C’è tempo fino al 22 dicembre compreso per partecipare alla quinta edizione del concorso “Vigna degli Artisti”, promosso e organizzato dalle Cantine Leonardo da Vinci in collaborazione con Artegiovane.it.
Intanto, a poco più di due mesi dall’apertura, ben 175 artisti hanno caricato le loro opere sul sito dedicato al concorso. Una dimostrazione, questa, che il parterre dei giovani artisti è sempre più scalpitante e voglioso di intraprendere strade e iniziative che contribuiscano a promuovere la loro arte, in qualsiasi forma si manifesti.
In attesa di conoscere il vincitore sono stati presentati i membri della giuria.
Ad individuare l’opera che verrà riprodotta sull’etichetta del 2005 Merlot degli Artisti, infatti, dopo una prima selezione effettuata da Artegiovane insieme alle Cantine Leonardo, sarà un’apposita commissione composta da noti professionisti dell’arte contemporanea: Marco Pierini, direttore dell’ex Palazzo delle Papesse di Siena ora SMS contemporanea, Massimiliano Tonelli, direttore di Exibart, Milovan Farronato, critico e curatore indipendente nonché direttore artistico di Viafarini, Pier Luigi Sacco, professore ordinario di Economia della Cultura presso l’Università IUAV di Venezia e Luca Panaro, critico nonché docente di Estetica dei New Media all’Accademia di Belle Arti di Brera.
Tra i giurati anche Emo Risaliti grafico e curatore della prima etichetta del Merlot degli Artisti oltre che di quelle degli altri vini delle Cantine Leonardo da Vinci.
Ancora una volta questo premio dedicato alla giovane arte si conferma una vetrina particolarmente significativa per tutti i creativi che vogliono mettersi in gioco. Il vincitore, oltre a vedere riprodotta la propria opera sull’etichetta del Merlot degli Artisti (vendemmia 2005), riceverà un premio in denaro pari a duemila euro.
L’opera, invece, entrerà a far parte della collezione d’arte delle Cantine Leonardo da Vinci. La nuova bottiglia verrà presentata in occasione del prossimo Vinitaly in programma a Verona dal 2 al 6 aprile 2009.