Firenze, 16 Dicembre 2008- La consigliera Gaia Checcucci è stata nominata all'unanimità segretario generale dell'autorità di bacino dell'Arno. Lo ha deciso, su indicazione del Mministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, il comitato istituzionale composta dal Ministro delle Infrastrutture, il Ministro dei Beni Culturali, il Ministro delle Politiche Agricole e il capo dipartimento della Protezione civile. Voto favorevole è arrivato anche dalla Regione Toscana.
“Anche a nome dei membri della Commissione Territorio e Ambiente auguro buon lavoro al nuovo segretario generale dell’Autorità di Bacino dell’Arno, Gaia Checcucci, nomitata all’unanimità dal Comitato Istituzionale delle Autorità di Bacino presieduto dal Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo.
Abbiamo già invitato Checcucci ad un incontro con la Commissione, e da parte nostra vi sarà la massima collaborazione nell’interesse di un fiume trattato come un rigagnolo dai governi nazionali e di una Regione che ha urgente bisogno di risorse nazionali per concludere l’ottimo lavoro portato avanti dal professor Giovanni Menduni al fine di garantire la sicurezza dalle piene e dalle alluvioni”. Così Erasmo D’Angelis (Pd), presidente della Commissione Territorio e Ambiente del Consiglio Regionale, sulla nomina di Gaia Checcucci a segretario generale dell’Autorità di Bacino.