L'iniziativa è degli organizzatori di ARTIGIANATO E PALAZZO che hanno voluto riunire i quattro candidati ufficiali alle primarie del Partito Democratico, per la prima volta insieme, in un incontro aperto con gli artigiani. In quella occasione Graziano Cioni, Daniela Lastri, Lapo Pistelli e Matteo Renzi oltre a presentare i rispettivi programmi, avranno l'occasione di un confronto diretto con la categoria, per ascoltare i problemi e gli spunti per nuovi progetti.
"La categoria degli artigiani - dichiara Neri Torrigiani, promotore della iniziativa - rappresenta un bacino elettorale numericamente ampio ed importante che spesso non viene considerato adeguatamente.
Con questo incontro vorremmo inaugurare l'uso del confronto diretto svolto durante la fase di stesura dei programmi elettorali. A mio avviso, ancor più in una città come Firenze, è fondamentale dare voce per tempo agli artigiani, dando loro la possibilità di esporre i problemi di una categoria in crisi che può e vuole essere propositiva". Durante l'incontro, moderato da Francesco Colonna ed aperto a tutti, sarà distribuito agli artigiani un breve questionario dove potranno essere esposti i problemi più gravi che vessano la categoria, e le domande più pressanti per le quali vorrebbero una risposta.
Queste schede, riassunte in un piccolo documento, saranno poi consegnate ai candidati all'elezione a Sindaco di Firenze perché possano farvi riferimento nel momento in cui stileranno i programmi elettorali definitivi: un promemoria per non dimenticare una categoria importante.