Firenze, 15 Dicembre 2008- E' quanto sostiene Jacopo Bianchi, consigliere di Forza Italia-PdL. «Leggendo la riposta dell'assessore Tea Albini ad una mia interrogazione -ha spiegato l'esponente dell'opposizione- risulta che molte delle strutture gestite da Firenze parcheggi spa sono in perdita. Il deficit maggiore, dal 1 gennaio 2002 a oggi, lo ha il parcheggio al Parterre, con un buco di quasi 2milioni e 100mila euro, seguito da quello alla Fortezza, che ha perso 1milione e 603mila euro. A ruota abbiamo le strutture in piazza Beccaria, in deficit per quasi 1milione e 418mila euro e Sant'Ambrogio, con un 'rosso' di circa 1milione e 340mila euro.
In altre parole quattro grandi parcheggi sono costati al contribuente oltre 6miloni e 460mila euro». «Senza dimenticare - ha aggiunto Bianchi - che il parcheggio in piazza Alberti, attivo solo da poco più di sei mesi, dal 31 maggio al 30 ottobre ha incassato solo poco più di 43mila a fronte di spese pari a 382mila euro. Questa struttura, realizzata con un project financing di 16 milioni di euro, doveva essere un 'fiore all'occhiello' per l'amministrazione. Invece non la utilizza nessuno, nonostante l'abbassamento, sia pure non molto allettante, delle tariffe».
«In un momento nel quale la giunta Domenici sostiene che la sua politica sulla mobilità renderà la città più vivibile - ha concluso il consigliere di Forza Italia - si viene invece a sapere, dati alla mano, che i cittadini stanno disertando le strutture che la Firenze parcheggi ama definire "sicure, confortevoli ed economiche"». (fn)