L’iniziativa ha lo scopo di restituire dignità e funzionalità alle stazioni ferroviarie più piccole del territorio fiorentino, soprattutto quelle frequentate dai pendolari. I finanziamenti che la Provincia ha destinato a sette Amministrazioni comunali serviranno a rendere più sicure e accoglienti le stazioni e, nel contempo, incentivare l’interscambio fra trasporto su ferro e quello su gomma, sia pubblico che privato.
Il progetto di riqualificazione delle stazioni minori è stato annunciato dalla Provincia nel mese di gennaio.
Dopo 9 mesi, che si sono necessari perché la Provincia si raccordasse con le Amministrazioni locali e con le Ferrovie e poi per approntare ed esaminare i progetti, siamo nella fase di erogazione dei contributi, pari a 250 mila euro. A partire da adesso i Comuni hanno 180 giorni di tempo per realizzare gli interventi, altrimenti i soldi verranno ritirati.
“Si tratta di una serie di opere molto importanti – conferma l’Assessore provinciale alla Mobilità e Trasporti, Maria Cristina Giglioli – Sono molteplici gli interventi che sono stati finanziati: dalla creazione di nuovi punti informazione alle pensiline; dalle asfaltature ai sottopassi; dalle rampe per disabili alla viabilità locale; dai parcheggi all’illuminazione.
In alcuni casi si tratta non solo di migliorare la fruizione dei servizi da parte dell’utenza, ma di eliminare vere e proprie situazioni di degrado”.
Sono 9 le stazioni oggetto degli interventi. A Castelfiorentino andrà un finanziamento per il recupero di locali e servizi igienici e per la realizzazione del nuovo ufficio turistico. Inoltre è previsto il riutilizzo del fabbricato per la nuova sede della farmacia comunale. In programma anche la sistemazione della viabilità locale in via Ridolfi e la creazione di un punto informazioni della Provincia.
Il Comune di Vicchio ha ricevuto una sovvenzione per l’asfaltatura e l’illuminazione del parcheggio ex scalo merci e per la riqualificazione del piazzale antistante la stazione.
Un sostegno finanziario a Borgo San Lorenzo per la regolamentazione della sosta nel piazzale antistante e nell’area ex scalo merci della stazione e la riorganizzazione della viabilità locale.
Programmate anche la regolamentazione della sosta e la realizzazione di interventi per la messa in sicurezza dei percorsi per i disabili alla stazione di Rimorelli.
Il Comune di Contea-Londa ha ottenuto un contributo economico per la realizzazione dell’asfaltatura e dell’illuminazione del parcheggio area ex scalo merci e per la costruzione di un sottopasso pedonale e di rampe per i disabili. Sono stati inoltre previsti i seguenti interventi per la stazione di Dicomano: realizzazione dell’asfaltatura; illuminazione e regolamentazione della zona parcheggio ex scalo merci.
Al Comune di Calenzano è stato assegnato un finanziamento la riqualificazione del parcheggio antistante la stazione e per la realizzazione della pensilina per i taxi e i bus all’interno del parcheggio stesso.
Prevista a Marradi la realizzazione di un parcheggio nelle aree dismesse dello scalo ferroviario e il restauro del sottopasso ferroviario.
Infine, San Piero a Sieve ha ottenuto un aiuto economico per la realizzazione di un nuovo percorso pedonale e per l’acquisto e l’installazione di una nuova pensilina presso la stazione.