9 novembre 2008- Una video intervista realizzata in esclusiva per “Alla ricerca del Buon Governo, virtù politiche e Bene Comune”: così George Soros prenderà virtualmente parte all’incontro su “Generosità, aiuti, cooperazione. La magnanimità e l’impegno delle Fondazioni” previsto a Siena, giovedì 13 novembre alle 16.30 presso il Complesso museale Santa Maria della Scala, nell’ambito del festival culturale organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Siena e realizzato con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
George Soros è stato infatti chiamato a testimoniare al Congresso degli Usa sulla crisi economica, una testimonianza che è obbligato a rilasciare e che gli impedisce di essere personalmente a Siena.
Per l’incontro di giovedì 13 novembre, a cui teneva particolarmente a esser presente, George Soros ha così preparato un intervento video dove presenta un suo inedito contributo.
Come previsto interverrà Giuseppe Guzzetti e con lui sarà comunque presente il direttore esecutivo della “Soros Foundation” Aryeh Neier.
La rassegna culturale “Alla ricerca del Buon Governo, virtù politiche e bene comune” prenderà il via mercoledì 12 novembre.
Tra i protagonisti della seconda edizione: Tzvetan Todorov, Benedetta Tobagi, Giorgio Albertazzi, Carlo Lucarelli, Vittorio Sermonti. Cinque giorni e oltre venti appuntamenti per continuare a parlare della lezione che il celebre affresco di Ambrogio Lorenzetti, “Gli Effetti del Buono e Cattivo Governo” esprime ancora oggi sulla gestione della cosa pubblica, delle istituzioni e della politica.
Un grande evento che dal 12 al 16 novembre vedrà la città di Siena al centro di dibattiti, convegni, grandi incontri, pièces teatrali, letture e musica ispirati al tema della Magnanimità.
Tanti i luoghi coinvolti, dal Teatro dei Rozzi a quello del Costone, dal Complesso museale Santa Maria della Scala alle risalite meccaniche che dai parcheggi scambiatori portano in centro e faranno da cornice alle mostre fotografiche sui personaggi della storia recente, la cui vita si è ispirata alla Magnanimità.