La “Galleria del Palazzo” e “Mirabili Arte d’Abitare,”con il patrocinio e la collaborazione del “Comune di Fiesole”, omaggiano, con una mostra speciale, Marco Lodola e Renzo Arbore.
L’evento proporrà un gioco di rimandi e di affinità tra le ultime creazioni di Lodola, la collezione di Miami Swing by Renzo Arbore design Cappellini-Licheri e Andy, performer, pittore, design che crea e firma con Lodola 10 lavori, a quattro mani, intitolati “Lodolandy”. L’inaugurazione della mostra è fissata per il 20 dicembre alle ore 18.30, presso Galleria del Palazzo & Mirabili Arte d’Abitare a Firenze e, alle ore 21.00, a Fiesole, presso Museo Civico Archeologico.
Con ingresso gratuito, fino al 17 gennaio 2009 e con orari 9.30-13.00 15.30/19.30 da martedì a sabato, si potrà visitare la collezione Miami Swing di Renzo Arbore che nasce dall’incontro del musicista con gli architetti/scenografi Alida Cappellini e Giovanni Licheri. Improntata sugli schemi prorompenti degli anni ‘50/’60 del novecento, dai colori vivaci, le forme generose e suggestive come la musica swing. Lo stile ed i soggetti riflettono l’epoca preferita dal poliedrico artista.
Marco Lodola partecipa al progetto con quindici pezzi unici: le sue celebri sagome luminose a parete, sensuali pin-up, eleganti figure dalle linee morbide e colori brillanti, opere d’arte che ridisegnano la casa in modo giocoso. Il giorno 20, alle ore 21, al Museo Civico di Fiesole, ci sarà l’illuminazione del bellissimo albero di Natale creato specialmente da Lodola per festeggiare il Natale . Sarà un modo artistico per fare gli auguri a tutti.
Giuseppe Saponaro