A chiusura di un anno particolarmente intenso (con oltre 9.000 spettatori-siae presenti alle diverse iniziative!), la compagnia teatrale napoletan-fiorentina diretta da Claudio Ascoli propone un doppio, attesissimo appuntamento.
Si inizia con la presentazione - finalmente a casa dopo prestigiose presenze a Napoli, Roma... - del libro-saggio di Costanza Lanzara "Teatro, Comunque.", il cui sottotitolo recita L'universo creativo dei Chille de la balanza da Napoli al "mondo" di San Salvi. Il libro, pubblicato da Morgana Edizioni, raccoglie uno studio triennale a stretto contatto con i Chille e ripercorre in forma di saggio antropologico l'incontro tra la compagnia teatrale e l'ex-città manicomio.
All'incontro sansalvino saranno presenti, tra gli altri, Eugenio Giani, Assessore alla cultura del Comune di Firenze, Gianluca Paolucci, Presidente del Quartiere 2, la sociologa Mariella Orsi, l'editore Alessandra Borsetti Venier e naturalmente l'autrice Costanza Lanzara.
In immediata successione verrà proposto l'attesissimo video-film dell'evento simbolo della presenza dei Chille. Parliamo naturalmente di Passeggiando nella notte di San Salvi, surreale viaggio-affabulazione sulla storia e nei luoghi dell'ex-città manicomio di e con Claudio Ascoli, che ha definitivamente 'chiuso' dopo dieci anni e 409 repliche! La ristrutturazione in corso dell'area e la conseguente impossibilità di accedere agli spazi più suggestivi hanno obbligato il leader dei Chille a dire fine ad un evento che ha visto circa diciassettemila spettatori, "oltre trentamila occhi" che hanno vissuto empaticamente con lui San Salvi.
Su Passeggiando sono stati scritti saggi, tesi di laurea, articoli, sono nate esposizioni di foto, si è addirittura formato un gruppo di adepti sansalvini; da anni quotidianamente arrivano ai Chille documenti visivi, sonori, testimonianze orali (che hanno via via arricchito la passeggiata) quasi a voler preservare nel tempo una qualche memoria del luogo. Citiamo dal contributo a firma Claudia Vitale: "La passeggiata (...) è un vero e proprio viaggio che vive di vuoti, di silenzi, di assenze e di cose invisibili.
È un percorso umano che non si conclude alla fine delle due ore ma che ha inizio proprio in quel momento, quando ciascuno torna a casa, nel buio. Pieni sono i vuoti dei corridoi e delle stanze, nero il bianco delle pareti che ha cancellato i graffiti e i disegni dei “matti”, assordante il silenzio nella stanza a quattro volte che impediva la comunicazione e in cui venivano rinchiuse le ragazze-madri e i loro figli, colmo di cose il lungo spezzone in bianco alla fine del video su cui si immaginano proiettati i desideri, le gioie e le fantasie di quel volto di donna che ci sorride e ci fa cenno con la mano; felice per un istante di essere amata (...) Il viaggio, tutto introspettivo, si nutre di stranezze, di paradossi che capovolgono la logica e l’ordine, quei due concetti-chiave con cui gli psichiatri e gli architetti hanno costruito San Salvi.
In nome dell’ordine, della logica, della normalità sono stati rinchiusi – spesso arbitrariamente - dissidenti politici, omosessuali, ipocondriaci, depressi, poeti, nevrastenici, donne, uomini, bambini."
Per l'ultima Passeggiata i Chille hanno deciso di filmare per la prima volta l'evento...a futura memoria, affidandone le riprese e il successivo montaggio a Francesco Ritondale, videomaker della compagnia. E proprio questo video-film, della durata di crica 50' con all'interno le emozionanti riprese della festa del 25 aprile 1978 - vissuta insieme da matti, infermieri, dottori, studenti del Liceo Artistico e tanta gente comune - festa filmata dall'allor giovane psichiatra Cesare Micheli, sarà proiettato in anteprima giovedì sera.
Sia il libro-saggio che il video film sono disponibili ad un costo unitario di euro 12, o insieme a soli 20 euro.
L'appuntamento è quindi per giovedì 11 dicembre alle ore 21 precise, ingresso naturalmente libero.