Musica: a San Salvi Riccardo Tesi e Banditaliana in concerto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 agosto 2008 10:50
Musica: a San Salvi Riccardo Tesi e Banditaliana in concerto

Mentre continuano con successo la mostra fotografica Tracce del XX Secolo - L’uomo (a cura di Francesco Tei e PhotoGallery) e la divertente iniziativa Amarcord, films comici scelti e votati ogni sera dal numeroso pubblico sansalvino, cresce l’attesa per lo spettacolo dei Chille su Cesare Pavese, prodotto con la Fondazione Pavese e il Premio Grinzane Cavour in occasione del centenario della nascita dello scrittore piemontese: anteprima fiorentina mercoledì 27 agosto.
Nel frattempo, in arrivo a San Salvi uno special event con il ritorno di Riccardo Tesi e Banditaliana in concerto: appuntamento per domenica 24 agosto alle ore 21.30.

Nella serata sansalvina - una esperienza che si ripete con successo da molti anni ove si consideri che Tesi e i suoi musicisti sono ormai di casa negli affascinanti spazi dell’ex-città manicomio! - ospite speciale sarà il percussionista Marco Fadda. Già trionfatori in Festivals di mezz’Europa, reduci da una tournée in Spagna e all’indomani della chiusura del festival Sentieri Acustici, Riccardo Tesi e il suo gruppo sono a San Salvi per presentare vecchie e nuove produzioni, tra cui alcune tratte dal recente, emozionante disco Presente Remoto.

Un nuovo cd di Tesi è sempre una ventata d’aria fresca nel paludato panorama discografico italiano. Il senso che scaturisce dal suo organetto diatonico è una macchina di note capace di trasportarci in un mondo pieno di sogni e di immagini malinconiche, dove però è bandita la tristezza a favore di una serenità che prima di tutto è consapevolezza interiore.
E così Tesi presenta in prima persona questa sua ultima, importante fatica: “Presente Remoto è nato con l’idea di festeggiare i miei 30 anni di carriera.

Credo che questi appuntamenti siano un modo per ripensare tutto ciò che si è fatto, ma anche per tracciare nuovi percorsi. Ho colto quest’occasione per incontrare musicisti che sono stati importanti nel corso della mia carriera musicale. Ma è stata l’occasione per collaborare anche con artisti che inseguivo da parecchi anni come Stefano Bollani, Gavino Murgia, Le Balentes. E’ un disco che è nato così…per la voglia di fare musica!”
Un appuntamento assolutamente da non perdere! Con Riccardo Tesi sono i componenti storici di Banditaliana – Claudio Carboni e Maurizio Geri – con la già citata presenza speciale del percussionista Marco Fadda.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza