Un anno esatto fa Firenze fu corsara al Pala Pergola, riuscendo nell’impresa di cogliere un successo che sarebbe risultato poi, quanto mai, utilissimo in chiave play out dove la squadra gigliata venne superata proprio da Potenza nel secondo turno. La squadra lucana, al secondo anno in questa categoria, occupa attualmente una buona una posizione in classifica (praticamente a ridosso delle prime quattro) e, soprattutto, nelle tre apparizioni casalinghe ha sempre prevalso sugli ospiti. La trasferta della SmartHouse Mabo, alla ricerca della vittoria dopo sette sconfitte consecutive, si preannuncia, anche per questi motivi, fra le più insidiose del campionato.
Coach Lambruschi, rispetto alla partita di domenica scorsa, potrebbe ripresentare Cortesi fra i dieci, ma, soprattutto, avrà a disposizione un gruppo di ragazzi sempre più agguerrito che sta accumulando preziosi minuti d’esperienza gara dopo gara, in grado di compiere anche imprese esterne notevoli come accaduto a Trapani. Palla a due, al Pala Pergola di Potenza, domenica 30 novembre alle ore 18.00. News biancorosse – Non sarà della gara Capuano, mentre il dubbio che riguarda Cortesi sarà sciolto nella mattinata precedente alla gara. L’avversario: Levoni Potenza – Metà dei punti della squadra di Tripodi vengono garantiti dall’intramontabile Ruggeri (17.4 a gara + 7.8 rimbalzi) e da Palombita (16.9 punti con una ragguardevole media di 4 assist).
I gigliati dovranno stare attenti anche a Grasso (11.5 a partita e 6 rimbalzi) che, con la casacca pontina, ha sempre reso difficile la vita ai fiorentini. Sotto i tabelloni il terzo rimbalzista lucano da tenere in particolare attenzione è l’argentino Chiarastella con quasi 8 carambole a partita. Ad orchestrare il gioco di Potenza troviamo il giovane Ferrara, mentre il capitano Rato ed il giovane giuliano Metz cercheranno di dare continuità all’azione dei lucani nel quarto d’ora che li vedrà in quintetto.