l treno salvezza passa in riva all’Arno e la SmartHouse Mabo deve approfittare del turno casalingo contro la matricola Molfetta per incamerare i primi due punti casalinghi della stagione. Sfida dal grande valore, quindi, quella che andrà in onda al palasport fiorentino fra Firenze e Molfetta in questa decima giornata di regular season, che vede impegnate, tra l’altro, da una parte la squadra gigliata con il più sterile attacco casalingo, dall’altra quel Molfetta che, fuori casa, ha perso tutte le gare conseguendo il poco simpatico record della difesa esterna più battuta.
Due punti pesantissimi, dall’alto valore specifico in chiave salvezza, quelli in palio in questa partita, con cui la squadra gigliata si congederà dal proprio pubblico per quello che riguarda l’anno solare 2008. Palla a due, al Nelson Mandela Forum di Firenze, venerdì 5 dicembre alle ore 21.00. News biancorosse – Permangono diverse incertezze, per coach Lambruschi, sull’utilizzo di Cortesi e Capuano. Nelle file gigliate è, comunque, previsto l’esordio di Bertolini. L’avversario: Centro Auto Molfetta – La squadra di Carolillo, una volta rimasta orfana di Longobardi, ha dovuto ricostruire molto sia in fase offensiva che in quella difensiva.
Il miglior realizzatore dei pugliesi è diventato, così, Patrick Nanut (già obiettivo di mercato di Firenze lo scorso febbraio) con 18.5 punti a gara. Dalla cabina di regia arrivano anche i 14 preziosi punti di Maggi (in possesso, forse, della migliore “mano” fra i giocatori biancoblù), ma attenzione anche ai due lunghi: Di Marcantonio contribuisce alla causa con 10 punti e 6 rimbalzi, mentre Leo, buon tiratore, potrebbe rappresentare un’insidia non facile da arginare con i 5 rimbalzi ed i 13 punti a partita.
I gigliati dovranno porre particolare attenzione a Malamov, neo acquisto, in possesso di un buon potenziale offensivo. Arbitri – A dirigere la partita saranno i signori Enrico Bartoli di Trieste e Alex D’Amato di Roma.