Messa in archivio la preventivata sconfitta con la capolista Castellani Pontedera, Il Fotoamatore guarda con particolare interesse alle ultime quattro partite del girone di andata e alla prima del girone di ritorno. Infatti, a parte la proibitiva trasferta con il Pomezia (squadra che ha battuto per ben due volte Pontedera) prevista per il 20 dicembre (penultima giornata del girone di andata) gli altri incontri potrebbero essere alla portata della compagine fiorentina, che se la dovrà vedere con squadre dirette concorrenti per la permanenza in A2.
La prima partita di questo quartetto è programmata domenica 7 dicembre alle ore 18 al PalaRossini di Ancona.
Il Fotoamatore sarà ospite del Gruppo SMA Ancona che, con 8 punti, condivide la settima posizione in classifica con altre tre squadre (Alcamo, Napoli e Porto S.Giorgio). La squadra marchigiana, che ad inizio stagione mirava ad un campionato di vertice, ha raccolto finora solo 4 vittorie (con Alcamo, Rende, Pomezia e Alghero), riportando 5 sconfitte (Napoli, Pontedera, La Spezia, Trony Cagliari e Cus Cagliari). Tenendo conto della caratura delle avversarie affrontate, il suo percorso evidenzia una carenza di continuità nelle prestazioni, che ha portato il team di Ancona a rivedere momentaneamente i propri obbiettivi.
La vittoria (62-77) sul campo del Calik Alghero, riportata nell'ultima giornata grazie alle ottime prestazioni delle pivot Skrastina e Molinari e delle ali Sordi e Consolini, ha risvegliato maggiori ambizioni che necessitano di conferma proprio nel prossimo incontro casalingo contro Il Fotoamatore.
La squadra fiorentina sta dando, di giornata in giornata, segnali di un positivo trend. Il ritorno di Corsi a livelli di eccellenza, la continuità di buone prestazioni di D'Erasmo e gli evidenti segni di miglioramento, pur non omogenei, delle altre importanti pedine (Conti, Fabbri, Giancane, Grillo, Palacios, Stefanini e Villa) lasciano sperare in un possibile cambiamento almeno dal punto di vista dei risultati.
La prossima trasferta ad Ancona e, ancora di più, le tre successive partite casalinghe (il 13/12 con La Spezia, il 06/01 con Rende e il 10/01 con Alghero, tutte squadre che attualmente condividono la zona play-out con Il Fotoamatore) permetteranno di capire quali aspettative si possono avere sulla squadra fiorentina. Riuscire a portar a casa almeno 3 vittorie cambierebbe completamente gli orizzonti dell'attuale stagione.