Alla scoperta della Firenze romana, quella nascosta che sta sotto quella attuale e quella medievale. Come Palazzo Vecchio che affonda le sue fondamenta dentro il teatro romano del quale stanno venendo alla luce le burelle (corridoi sotterranei), la scena. Strati di storia non più da lasciare nascosti e che diventeranno un percorso vero e proprio con visite guidate una volta mese, la domenica mattina (la prima è il 7 dicembre).
Nella Firenze romana si entra virtualmente attraverso la Porta Contra Aquilonem in corrispondenza dell'angolo nord-ovest di piazza San Giovanni e si percorre l'asse viario del Cardo, l'attuale via Roma, fino al Foro in piazza della Repubblica.
Sul Foro si affacciavano importanti edifici, come la basilica e il tempio capitolino. Si prosegue lungo via del Proconsolo dove si può fare tappa nel palazzo dell'Arte dei Giudici dove ci sono resti importanti di epoca romana e medievale. Fino ad arrivare a Palazzo Vecchio dove tutt'ora sono in corso gli scavi archeologici partiti nel 1998 e che in varie fasi hanno portato alla scoperta di resti importanti del teatro sopra al quale affiorano gli edifici e le strade medievali del XIII e XIV secolo.
Gli scavi sotto Palazzo Vecchio, eseguiti dalla Cooperativa archeologia e diretti dalla Sovrintendenza, hanno riportato alla luce anche anfore di epoca romana che servivano per fare il drenaggio dell'acqua. Non solo. Fra gli scavi è emerso anche lo scheletro di un giovinetto probabilmente morto durante i lavori, rimasto forse schiacciato e poi non più recuperato. Ci sono poi numerosi reperti di vario genere: monete, vetrini, resti di suppellettili e altro.
La visite si svolgeranno la prima domenica di ogni mese e dureranno circa un'ora e mezza con i seguenti orari: 10 - 11,30; 11-12,30; 12-13,30.
Il biglietto costa 7euro e non sono ammessi agli scavi di Palazzo Vecchio i bimbi di età inferiore a otto anni perché può essere pericoloso. Info e prenotazioni presso il Museo dei ragazzi (055.2768224; 055.2768558).