Turismo responsabile: a Empoli uno sportello informa su viaggi e campi di lavoro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2008 15:46
Turismo responsabile: a Empoli uno sportello informa su viaggi e campi di lavoro

Empoli, martedì 2 dicembre 2008- Un nuovo servizio che aiuta ad orientarsi nel mondo del turismo, con informazioni e suggerimenti utili dedicati a chi vuole viaggiare all’insegna del rispetto dell’ambiente e delle popolazioni visitate. Sarà inaugurato sabato 6 dicembre 2008 alle 17 al primo piano del chiostro degli Agostiniani in via de’ Neri, nei locali della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’, lo sportello informativo sul turismo responsabile e campi di lavoro. Il nuovo servizio sarà aperto al pubblico ogni mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19 e sarà gestito dal Gees (Gruppo Empolese Emisfero Sud), l’associazione che da molti anni si occupa di volontariato internazionale e promuove il commercio equo e solidale a Empoli attraverso “Nadir”, una bottega del mondo aperta in via Roma, 53.

Il progetto dello sportello, che sarà attivo da mercoledì 3 dicembre, è finanziato dal Comune di Empoli, assessorato alle politiche giovanili e della cooperazione internazionale. L’utente potrà trovare informazioni per partecipare a campi di lavoro o volontariato, oppure per organizzare un proprio viaggio facendo attenzione al rispetto dell’ambiente, della cultura e delle tradizioni locali. L’intento è quello di creare occasioni di confronto, arricchimento e conoscenza reciproca con culture di altri paesi, che troppo spesso sono aggredite dallo “stile di vita occidentale”.
Le gestione del punto informativo è affidata ad una operatrice dall’associazione Gees che si occuperà dell’aggiornamento del database, della raccolta di ulteriori materiali informativi e libri inerenti al tema oltre all’organizzazione di eventi promozionali rivolti ai ragazzi sui campi di lavoro e agli adulti per quanto riguarda proposte di turismo responsabile.

Oltre al servizio di sportello è in programma, nella primavera del 2009, la realizzazione di un evento-incontro rivolto ai ragazzi delle classi 4° e 5° delle scuole superiori della città, dedicato proprio a far conoscere i campi di lavoro e promuovere le attività di volontariato internazionale.
Nel mese di aprile – maggio 2009 sarà organizzato un evento in cui sarà invitato un esperto che parlerà di turismo responsabile. La durata complessiva del progetto di due anni, da settembre 2008 e settembre 2010.

All’inaugurazione del prossimo sabato interverranno Maurizio Cei, assessore alle politiche giovanili e alla cooperazione internazionale del Comune di Empoli e Samuela Marconcini, responsabile dello sportello informativo sul turismo responsabile. A seguire è in programma una simpatica performance teatrale a cura di Carlo Conforti, accompagnato dalla chitarra e dalla voce di Chiara Riondino, che eseguirà dei brani sul tema del viaggio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza