Basket, A2 fem.: Il Fotoamatore ospiterà la capolista Castellani Pontedera

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 novembre 2008 19:24
Basket, A2 fem.: Il Fotoamatore ospiterà la capolista Castellani Pontedera

Il Fotoamatore è rientrato dalla trasferta di Alcamo senza essere riuscito a infrangere il muro delle vittorie esterne. Non che la trasferta siciliana fosse da considerarsi facile, ma la vittoria casalinga della compagine fiorentina sulla Kocca Napoli aveva fatto sperare nell'inizio di una nuova era. Così non è stato e Il Fotoamatore ha dovuto fare i conti con una squadra, la Gea Magazzini Alcamo, che ha impegnato molte risorse, anche finanziarie, per metter su un organico di alto livello tecnico.

Sembra che sia questa la grande novità di questa stagione: il girone sud, che notoriamente è sempre stato di livello tecnico inferiore rispetto a quello nord, da quest'anno ha fatto un vero e proprio salto di qualità, andando a prendere buona parte delle giocatrici, italiane e straniere, che negli scorsi anni hanno ben figurato in A1 o nell'altro girone di A2. Il Fotoamatore, pur con una campagna acquisti di tutto rispetto (Conti, Giancane, Palacios e Villa hanno qualità ed esperienza indubbie), si è quindi trovato ad affrontare un campionato a dir poco difficile e sta riuscendo tuttavia a non perdere il contatto con le altre concorrenti per la permanenza in A2.

Il team fiorentino sta lavorando molto per cercare di raccogliere più punti possibile ma l'impresa non si presenta facile. Sabato prossimo (Palazzetto di S.Marcellino ore 18.45) Il Fotoamatore ospiterà la capolista Castellani Pontedera che con 7 vittorie su 8 incontri ha già presentato le proprie aspirazioni per la promozione nella serie superiore. Le esperte Buzzanca, Martiradonna, Martinello e Ramzite costituiscono la colonna portante della Castellani e, almeno sulla carta, rappresentano un ostacolo per il momento insormontabile per la compagine gigliata.

Se proprio si vuole cercare uno spiraglio che possa dare adito ad una qualche speranza si può constatare che nelle ultime partite disputate la Castellani ha riportato due sconfitte. In ambedue i casi l'avversaria era la Roma Sistemi di Pomezia che, prima in casa nel match di andata dei quarti di finale di Coppa Italia (64-60) e poi a Pontedera nel match di campionato (49-52), ha saputo trovare le contromisure per fermare la serie positiva della Castellani. Lungi dal credere che queste due battute di arresto possano essere il segnale di un calo di rendimento, Il Fotoamatore ha ora la consapevolezza che le avversarie di sabato prossimo non sono imbattibili e che, facendo tesoro di quanto è riuscito alla Roma Sistemi Pomezia, almeno ci si può provare a tentare il colpaccio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza