Non riesce al Fotoamatore la missione impossibile di battere Alcamo in terra siciliana. Troppo forte la compagine isolana rispetto alle condizioni attuali della squadra fiorentina, che ha retto il confronto solo quando in campo era presente Corsi in serata di grazia. L'assenza della pivot straniera Piotrkiewicz ha paradossalmente favorito la Gea che ha impostato il suo gioco sulle veloci guardie (Caliendo, Valerio e Mannucci) che hanno avuto la meglio sulla difesa gigliata. In un palazzetto dello sport di Alcamo gremito da una tifoseria locale caldissima Il Fotoamatore è sceso in campo convinto di giocarsi le proprie carte.
Il primo quarto è vissuto infatti all'insegna dell'equilibrio, grazie ad una Corsi straripante sia nei rimbalzi difensivi che sotto canestro avversario. Al primo intervallo la compagine fiorentina è sotto di 5 (23-18) ma la partita è ancora aperta e sono possibili tutte le soluzioni. Il Fotoamatore rimane attaccato alla Gea fino al 5' quando coach Campobasso concede il meritato riposo a Corsi. La Gea non aspetta altro e nell'arco di 5' il distacco si dilata fino al +19 di fine periodo (48-29).
Al rientro in campo, Corsi presente, la partita torna nuovamente in equilibrio ma nonostante tutti gli sforzi Il Fotoamatore non riesce ad avvicinarsi alle siciliane che, anzi, incrementano ulteriormente il vantaggio (61-40). L'ultimo quarto si apre così con la partita già praticamente chiusa e mancano gli stimoli, da una parte e dall'altra, per dare uno scossone all'incontro. La partita si chiude quindi con la vittoria delle padrone di casa che riescono a gestire l'ultimo quarto senza concedere alle ospiti alcuna possibilità di recupero. Il Fotoamatore ci ha provato ma era chiaro che riuscire a portar via due punti ad Alcamo era una impresa proibitiva.
Onore a Clelia Corsi per l'eccellente prestazione e alle altre atlete gigliate per la tenacia con la quale ci hanno provato. GEA MAGAZZINI ALCAMO - IL FOTOAMATORE FLORENCE 76-56 Parziali : 23-18, 48-29, 61-40 Tiri liberi: 9/14 Alcamo, 10/19 Florence, Arbitri : Barone di Brescia e Somensini di Manerba del Garda (Bs) Uscite per falli: Goria (Alcamo) Tabellini : – GEA ALCAMO: Caliendo 20, Trovato, Valerio 16, Mannucci 21, Gaglio 4, Barlassina 5, Gibertini 4, Passon 2, Calabretta, Goria 4.
Allenatore : ROMANO Massimo - IL FOTOAMATORE : Stefanini, Villa 9, Giancane 4, D’Erasmo 13, Grillo 2, Fabbri 5, Conti 2, Toccafondi, Palacios 3, Corsi 18. Allenatrice : CAMPOBASSO Stella