Firenze, 26 novembre 2008- Progettazione e gestione degli impianti di teleriscaldamento a biocombustibili. Se ne parlerà domani, giovedì 27 novembre (inizio ore 9.30), a Firenze (Palazzo degli Affari, Piazza Adua), in occasione del seminario promosso dalla Regione Toscana e organizzato dall’Arsia. L’obiettivo è quello di fornire indicazioni tecniche, economiche e gestionali sugli impianti di teleriscaldamento a biocombustibili ed evidenziare le problematiche relative alla loro progettazione e gestione.
Negli ultimi anni, infatti, la Regione Toscana ha promosso a livello locale la realizzazione di filiere legno-energia, filiere ritenute sostenibili nel territorio toscano data la grande quantità di biomasse legnose disponibili, la presenza di numerose cooperative, associazioni ed imprese forestali, e la disponibilità sul mercato di caldaie con tecnologie avanzate che consentono rendimenti anche superiori all’85%.
Attualmente sono in fase di realizzazione i primi 14 impianti finanziati attraverso il bando attivato dalla Regione Toscana, in attuazione del Programma Regionale degli investimenti per la produzione di energia nelle aree rurali.
Il seminario ha lo scopo di portare a conoscenza degli operatori del settore le informazioni tecniche, economiche e gestionali relative agli impianti. In particolare l’iniziativa vuole evidenziare le problematiche relative alla progettazione e gestione degli impianti termici finora realizzati ed emerse dall’attività di monitoraggio condotta dall’ARSIA nell’ambito del progetto interregionale Woodland Energy e fornire indicazioni utili al loro superamento.
Il seminario è rivolto in particolare ad amministratori locali, tecnici, liberi professionisti, operatori di mercato del settore.