Dare vita ad un percorso di filiera per lo sfruttamento produttivo del bosco e delle sue risorse. E’ questo l’obiettivo della terza edizione della “Fiera del Bosco”, in programma da venerdì 12 a domenica 14 settembre a Monticiano. La manifestazione avrà al centro una serie di iniziative rivolte ad approfondire alcune tematiche legate al bosco e alle sue potenzialità, riguardo a tre aspetti principali: la produzione di energie alternative, i prodotti del bosco e le attività turistiche.
“Con questa edizione della fiera – spiega l’assessore alle attività produttive del comune di Monticiano Vincenzo Balatti – vogliamo intraprendere una strada nuova, che ci dia la possibilità di mettere al centro della nostra economia e del nostro sistema produttivo, una delle risorse più importanti del nostro territorio, che è rappresentata, appunto, dal bosco. Questo ci consentirà di promuovere investimenti importanti, incentivare l’attività dei produttori, e produrre notevoli risparmi e vantaggi per l’ambiente attraverso l’uso di energie alternative”.
Il programma della Fiera del Bosco prenderà il via venerdì 12 settembre alle ore 9, con l’apertura ufficiale presso l’area espositiva, nella zona del campo sportivo, alla quale prenderanno parte Mauro Cencioni, sindaco di Monticiano, Vincenzo Balatti, assessore alle attività produttive di Monticiano e Stefano Ceccarelli, presidente A.Bo.S.
di Siena. La giornata proseguirà, dalle ore 9,30 alle ore 13,30, sempre presso l’area del campo sportivo, con il workshop “Legno-energia: una filiera ecocompatibile”. Nel pomeriggio, alle ore 15, è prevista invece l’inaugurazione della sede Cia Siena e A.Bo.S., in via Barazzuoli. Seguirà, nella saletta della nuova sede Cia, l’incontro “Il progetto A.Bo.S. e Cia Siena per lo sviluppo della filiera locale della farina di castagne. Risultati e prospettive”.
I lavori della fiera riprenderanno sabato 13 settembre alle ore 9.30 con il convegno tavola rotonda “Edilizia:…e se si usasse il legno?”, mentre alle ore 15 è in programma l’iniziativa “Sentieri produttivi del bosco, con visita guidata all’area dimostrativa”.
La Fiera del Bosco si concluderà domenica 14 settembre un percorso guidato attraverso i castagneti di Monte Quoio (per iscrizioni è possibile contattare il numero 338 8682435 oppure 3482867118. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 18 sarà aperta l’area espositiva di macchine e attrezzature forestali, dei prodotti in legno, dei prodotti tipici, e sarà possibile effettuare visite guidate alla centrale di teleriscaldamento, alla carbonaia.