25 novembre 2008- Una giornata per approfondire le abitudini del cinghiale e fare il punto sulla situazione italiana ed europea, partendo dall'analisi dell'attività venatorio negli ambiti territoriali di caccia della Provincia di Siena. E' quella che si svolgerà venerdì 28 novembre a partire dalle ore 9 presso l'Hotel Garden, in via Custoza 2, a Siena.
L'iniziativa, realizzata grazie al patrocinio e al contributo della Provincia di Siena, Regione Toscana, Arsia, Federcaccia e Arcicaccia Provinciali, vedrà la partecipazione del presidente della Provincia, Fabio Ceccherini; dell'assessore provinciale all'agricoltura e caccia, Claudio Galletti; dei dirigenti regionali e provinciali del settore Caccia e di esperti nazionali ed internazionali di gestione faunistica del cinghiale.
La giornata di studio, dunque, consentirà di conoscere meglio una specie molto diffusa sul nostro territorio che, negli ultimi decenni, ha subito un forte e costante incremento numerico e di areale distributivo in tutto il contesto Europeo, Italia compresa. L'aumento dei carnieri realizzati dalle squadre di caccia al cinghiale e delle richieste di risarcimento danni alle colture agricole ha fatto registrare in molti Paesi l'insorgenza di conflitti con il mondo agricolo che necessitano di risposte adeguate ed efficaci da parte delle Istituzioni e degli Enti preposti.