“L’edizione 2008 di Ruralia ha fatto registrare un numero di visitatori senza precedenti, segno che funziona la formula individuata dalla Provincia di Firenze, grazie anche alla collaborazione dei numerosi soggetti, associazioni ed enti, che hanno contribuito al successo di questa tre giorni”. Pietro Roselli, Assessore provinciale all’Agricoltura, non nasconde la soddisfazione per gli obiettivi centrati quest’anno dalla rassegna agricola allestita dalla Provincia di Firenze. Una vasta partecipazione dei professionisti del settore accoppiato ad un successo di pubblico che è andato oltre le previsioni: più di 40.00 visitatori nell’arco dei tre giorni.
Una lunga fila di auto - domenica sera si prolungava fino l’abitato di Montorsoli - che a meno di un’ora dalla chiusura del parco ancora tentava di varcare l’ingresso.
“Si è trattato di una grande festa dell’agricoltura – commenta Pietro Roselli – che ha concentrato innovazione e conoscenza, sostenibilità ambientale e cura del paesaggio, tradizione e cultura. Un momento di sintesi che ha richiamato a Pratolino anche agricoltori, allevatori, cacciatori e pescatori. Perché non è stata soltanto la festa degli ambientalisti, ma anche una vetrina aperta al grande pubblico”.
Prezioso il contributo apportato dall' Associazione Provinciale Allevatori che ha anche gestito in maniera efficientissima la Mostra Nazionale della Limousine e l'Asta Internazione di un certo numero di capi della stessa razza.
Una parte importante l’hanno avuta le Associazioni Venatorie Riunite che hanno gestito tutta la parte venatoria, l'associazione Arciasino che ha avuto un gran successo con le iniziative riservate ai bambini, in particolar modo con le animazioni proposte nell’arco dei tre giorni. Riuscita l’iniziativa della Fipsas che ha allestito uno stand che ha suscitato grande interesse, grazie alla curiosità suscitata dalle vasche con la fauna ittica.
Dopo la pausa dovuta ai fatti legati all'influenza aviaria, Ruralia 2008 ha registrato il ritorno degli stand della Associazione Colombofili e della A.T.A con l'esposizione di specie avicole di grande attrattiva.
Non è mancato un momento di commozione nel momento in cui è stata scoperta una targa alla memoria di Giuliano Bartolacci, ex assessore del Comune di Vaglia recentemente scomparso.