C'era bisogno di una vittoria scaccia-crisi e la vittoria è arrivata. Il Fotoamatore raccoglie due punti preziosi con una impennata finale che stende un Napoli irriducibile. La squadra partenopea ha tenuto bene il campo per tutto l'incontro ma nel momento cruciale, complice una condizione deficitaria per i troppi falli, ha dovuto soccombere al break delle padrone di casa. E dire che le prime battute della partita fanno presagire un incontro a senso unico, con Il Fotoamatore che riesce, grazie alla velocità imposta da Fabbri, a giostrare il gioco con estrema sicurezza.
Dopo 4' lo score segna un 9-2 per le padrone di casa che testimonia la superiorità gigliata. Napoli riesce a riorganizzarsi e arresta la veemenza fiorentina, riducendo lo svantaggio nel finale di quarto a soli 4 punti (12-8). Due doppie di Grillo e D'Erasmo in apertura di secondo periodo fanno presagire un nuovo affondo gigliato (16-8) ma le ospiti partenopee non cedono e, grazie ad una Delibasic in buona serata, si avvicinano minacciosamente (16-14 al 5'). Il Fotoamatore preme nuovamente sull'acceleratore e una tripla di Conti sancisce l'allungo del 21-14.
Mancano 3' alla pausa lunga e le ragazze gigliate hanno il torto di pensare già al meritato riposo. Di diverso avviso sono le ospiti: una tripla di Gomes dà il via alla rimonta che le porta al sorpasso a 1' dalla pausa (21-23 con un parziale di 0-9). Gli ultimi spiccioli di gioco non invertono le posizioni e le squadre vanno al riposo sul 23-25. Al rientro in campo la partita si mantiene equilibrata per tutto il quarto. I canestri della incontenibile Delibasic sono compensati da triple di Villa e Conti e il periodo si chiude sul 33-37.
Il Fotoamatore inizia l'ultimo quarto con la ferma convinzione di ribaltare il risultato, ma impiega ben 7' per arrivare ad appaiare Napoli (43-43). Sulle ali dell'entusiasmo del risultato raggiunto la compagine fiorentina riesce anche ad allungare con una tripla di Grillo (46-43). Delibasic sveglia le proprie compagne con una doppia alla quale rispondono due liberi di D'Erasmo. Manca meno di 1' alla fine e Napoli ha la palla in mano per tentare il riaggancio che riesce con una tripla di Giordano (48-48).
Sono solo 23 i secondi che il Fotoamatore ha a disposizione per dare il colpo fatale. Conti gestisce al meglio la palla e subisce fallo da Gomes. Con freddezza magistrale mette a segno i due liberi lasciando a Napoli la palla e 9 secondi di gioco. Ma Gomes non li sa mettere a frutto e Il Fotoamatore può festeggiare la sua seconda vittoria e l'aggancio delle avversarie in classifica. Missione compiuta ma non è stato certo facile; onore a Napoli per averci provato fino all'ultimo minuto. IL FOTOAMATORE FLORENCE - KOCCA NAPOLI 50-48 Parziali : 12-8, 23-25, 33-37 Tiri liberi: 14/20 Florence, 4/6 Napoli Arbitri : Chersicla di Erba (Co) e Vanoli di Castiglione Olona (Va) Uscite per falli: Ferretti e Scimitani (Napoli) Tabellini : - IL FOTOAMATORE : Stefanini, Villa 5, Giancane, D’Erasmo 10, Grillo 9, Fabbri 9, Conti 11, Toccafondi, Palacios 4, Corsi 2. Allenatrice : CAMPOBASSO Stella – KOCCA NAPOLI: Gomes 13, Giordano 5, Ferretti 2, Cupido, Pierno 6, Delibasic 18, Minadeo, Bocchetti, Di Costanzo 2, Scimitani 2. Allenatore : MASSARO Massimo