La SmartHouse Mabo Firenze affronta la trasferta di Osimo sostenuta, oltre che dai ragazzi del Gruppo Guelfo, anche dal positivo precedente dello scorso anno quando, agli ordini di coach Da Prato, la squadra biancorossa riuscì ad espugnare il PalaBaldinelli grazie ad successo ottenuto più col cuore che con la testa. Proprio il cuore dei ragazzi di Lambruschi, che verrà sostituito in panchina da Puccetti considerata la giornata di squalifica, servirà a Firenze che tenterà di interrompere ad Osimo la striscia negativa di cinque sconfitte consecutive.
I marchigiani, da parte loro, possono contare sul miglior attacco del campionato, che diventa ancor più devastante fra gli spalti di casa, ma, di contro, devono ancora fare i conti con una difesa ancora tutta da regolare. L’unica sconfitta casalinga della stagione l’Edilcost l’ha conseguita, tra l'altro, contro quel Trapani, terza forza del campionato, contro cui la SmartHouse Mabo ha raccolto i primi, ed unici, due punti del proprio campionato. Palla a due, al PalaBaldinelli di Osimo, domenica 16 novembre alle ore 18.00. News biancorosse – Coach Puccetti, che siederà in panchina al posto dello squalificato Lambruschi, dovrà fare sicuramente a meno di Capuano (per il quale è previsto uno stop forzato di almeno tre settimane).
La situazione sugli infortunati in casa gigliata, considerati anche i febbricitanti Bonsignori e Romboli, è comunque destinata ad aumentare. L’avversario: Edilcost Osimo (www.gsroburosimo.it) – L’unico confermato dalla scorsa stagione è il coach, ex Firenze, Franco Ciani. Il top scorer della squadra è l’ex Siena Giancarlo Ferrero (23.5 a partita): il ventenne piemontese è il vero e proprio trascinatore della compagine osimana, nonché uno dei migliori giocatori di questo inizio di stagione grazie anche al buon contributo sotto l’aspetto dei rimbalzi ed in fase offensiva.
Altri punti preziosi arrivano dalle mani esperte di Giroli, ma non va disdegnato il fatto che anche Basanisi, Fattori e Amoroso riescano a concludere le gare in doppia cifra. La regia del gioco dell’Edilcost è affidata al dinamico Basanisi, mentre l’italo-australiano John Pennisi è il perno su cui Osimo affida il recupero delle carambole sotto i tabelloni. Giuffrida ed il lucchese Barsanti chiudono il roster degli “effettivi” dell’Edilcost.