Arezzo 20 novembre 2008- Al centro di questa rete il turismo scolastico. La Toscana è la Regione capofila per un progetto che vede assieme per un turismo di qualità destinato alle scuole Umbria, Liguria, Emilia Romagna, Puglia, Sicilia e Lombardia. Secondo gli ultimi dati contenuti nell’Indagine conoscitiva sui viaggi delle scuole dell’Osservatorio sul Turismo scolastico del Touring Club Italiano realizzata in 144 istituti scolastici superiori di secondo grado nell’anno scolastico 2007-2008, lo stato di salute del settore è buono, con un valore di circa 375 milioni di euro che evidenzia una crescita di 25 milioni rispetto all’anno precedente.
La domanda potenziale riguarda 130mila classi per un totale di 2,7 milioni di studenti, la realtà parla di due classi su tre che effettivamente vanno in gita con un’adesione media per ogni classe del 70% degli studenti, per un totale di circa 1milione e 300mila studenti. Dati dunque importanti soprattutto in un periodo come quello attuale dove il turismo attraversa un periodo difficile. Tenendo ben presenti questi dati, ma puntando anche sulla qualità e soprattutto sul valore didattico del viaggio di istruzione alcuni anni fa è nato il progetto denominato “In viaggio x capire” che vede l’Apt di Arezzo, per conto della Regione Toscana, Ente capofila di questo ambizioso progetto.
La nuova tappa di questo percorso di valorizzazione si sta concretizzando proprio in questi giorni in cui circa un centinaio di insegnanti, appartenenti alle 7 regioni che aderiscono al progetto, stanno partecipando ad un educational tour per scoprire le peculiarità didattiche conservate in queste regioni. Venerdì 21 novembre parte proprio da Arezzo l’educational tour della Toscana che ospiterà insegnati siciliani che scopriranno Arezzo, le tipicità del Casentino, la contemporaneità di Prato e del suo Museo più famoso, il Pecci e la classicità di Firenze in un percorso storico e scientifico.
Nell’occasione, in Toscana, come nelle altre regioni, sarà presentato un’importante progetto didattico studiato per l’occasione dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica - ex IRRE Toscana. Un’interessante e prezioso strumento che permetterà di vivere il viaggio di istruzione come un importante e unico momento di apprendimento in un percorso che inizierà prima di partire e si concluderà dopo il rientro a scuola.