Relatori d’eccezione come Emilio Colombo e Paolo Caretti per celebrare i 60 anni della Costituzione italiana. L’evento, che si svolgerà venerdì 21 novembre alle 17.30 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, è organizzato dai 12 Club della Prima Circoscrizione del Lions Club International, Distretto 108 della Toscana: Firenze, Firenze Cosimo de' Medici, Firenze Giotto, Firenze Impruneta San Casciano, Firenze Poggio Imperiale, Firenze Firenzuola, BarberinoMontelibertas, Certaldo Boccaccio, Empoli, Empoli Ferruccio Busoni, Le Signe e Vinci Leonardo da Vinci.
‘La Costituzione italiana compie 60 anni – I diritti del terzo millennio’ è il titolo del convegno che, oltre a Colombo e Caretti, vedrà la partecipazione di Eligio Resta, docente dell’Università Roma3.
Coordinatore dell’incontro – preceduto da una breve presentazione di alunni dell’Istituto comprensivo Primo Levi di Impruneta con filastrocche tratte da ‘La Costituzione raccontata dai bambini’ di Anna Sarfatti, - sarà il procuratore onorario presso la Suprema Corte di Cassazione Ubaldo Nannucci. L’evento ha il patrocino di Regione, Provincia e Comune, oltre che dell’Ordine degli avvocati di Firenze, dell’ateneo fiorentino e dell’Ufficio scolastico provinciale. E vedrà anche la presenza del sindaco Leonardo Domenici, dell’assessore Eugenio Giani, del prefetto Andrea De Martino, del questore Francesco Tagliente e di altre autorità cittadine.
«L’Associazione internazionale dei Lions Club – sottolineano gli organizzatori dell’incontro, - ha ritenuto con quest’iniziativa di dare opportuno rilievo all’anniversario di una Carta con cui sono stati riconosciuti libertà individuali e diritti soggettivi, principi solenni che da 60 anni guidano e tutelano il popolo italiano con una cultura civica ancora attuale e con valori la cui difesa non può ancor oggi purtroppo considerarsi scontata».