Università: oggi scontri in piazza della Libertà

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2008 00:05
Università: oggi scontri in piazza della Libertà

Lunedì 17 novembre- Attimi di tensione questa mattina nel corso di un corteo di studenti a Firenze. Al corteo hanno preso parte un migliaio di ragazzi. Durante una manifestazione studentesca della Rete dei Collettivi in Piazza della Libertà, un gruppo di 5 ragazzi si è distaccato dal corteo per assaltare il Caffè Decò, luogo in cui sabato sera si è tenuta un'iniziativa organizzata dall'Associazione Culturale "La Fenice" in colaborazione con i ragazzi di "Gioventù Italiana" movimento giovanile de "La Destra".

I ragazzi hanno lanciato fumogeni e bengala all'interno del locale, rischiando di ledere i clienti seduti all'interno del bar. Dopo il lancio di materiale infiammabile i giovani, hanno deturpato l'entrata del locale con scritte a bomboletta.
"Questo clima è insopportabile e gli attacchi a discapito dei nostri ragazzi si stanno facendo sempre più frequenti e pericolosi" Afferma il coordinatore provinciale de "La Destra" Paolo Poggi, "E' davvero ora che il sindaco, la giunta comunale e tutti gli esponenti della sinistra fiorentina prendano posizione ed agiscano per tentare di placare questi atti terroristici.

L'odore dei fumogeni e le bruciature provocate dai bengala in Piazza della Libertà sono l'ennesimo monito del clima di tensione che si sta sviluppando a Firenze. Il corteo scolastico di stamane ha dimostrato di non essere apartitico come molti lo hanno definito ma bensì una manifestazione strumentalizzata dalle forze di sinistra per ledere ogni libertà costituzionale ed attaccare per l'ennesima volta un locale pubblico, pieno di clienti inermi. L’indignazione verso questi attacchi deve essere ferma e concreta soprattutto negli stessi esponenti della sinistra fiorentina.

Non si può accettare che un locale pubblico venga assalito in tale modo, la democrazia non può accettare un simile affronto.” La federazione provinciale de “La Destra” si unisce nella lotta contro la delinquenza e l’intolleranza che si stanno riversando sulla città creando un clima di tensione politica che assume le sembianze di un vero e proprio ritorno agli anni ’70, che nessuno si augura di dover affrontare nuovamente. Alla luce degli episodi accaduti stamane mattina in piazza della Libertà, la segreteria fiorentina di Forza Nuova giudica gravissimo, sconcertante e assolutamente irresponsabile l'atto intimidatorio diretto al Caffè Decò, reo, secondo gli attentatori, di aver ospitato nella serata di sabato un tranquillo concerto di musica alternativa promosso dai giovani dell'Associazione Culturale La Felice.


La Commissione Lavoro della Provincia, presieduta da Andrea Calò (PRC), torna a trattare di precarietà e di diritti e prerogative dei lavoratori. Giovedì prossimo, 20 novembre alle ore 15.00, è stata convocata presso la Sala IV Stagioni della Provincia, in via Cavour, 1 un’audizione a seguito delle grosse manifestazioni che i precari, i lavoratori a collaborazione, i ricercatori e gli atipici hanno fatto per difendere il proprio posto di lavoro. “Il gravissimo attacco che il Governo fa al sistema della formazione e della ricerca, scuola e università è sotto gli occhi di tutti.

Si tratta di un duro colpo – spiega Calò – che il decreto Brunetta, poi trasformato nella Legge 133, dà all’insieme delle Agenzie Regionali della Toscana e all’area della ricerca CNR. Da qui la decisione di contrastare quelle scelte che non danno nessuna risposta sul versante occupazionale e sui diritti e prerogative dei lavoratori. Quella di giovedì sarà un’audizione significativa poiché la mattina, presso la regione Toscana, la Giunta dovrà pronunciarsi su quali misure intende adottare in materia di stabilizzazione dei precari”.

Alla Commissione sono stati invitati Samantha Melani, Paola Verrucchi, Mariella Baratti e Luca Fibbi del CNR; Alice Berti e Giacomo Galletti dell’ARS, Silvia Cerofolini dell’ARPAT, Rita Bernabei dell’Agenzia Scuola, ex Indire. Saranno, inoltre, presenti l’assessore alla Politiche del Lavoro Stefania Saccardi e l’assessore alla pubblica istruzione e Formazione Elisa Simoni.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza