L'Esperto risponde: assicurazione da moto ad auto e classe di merito

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2008 13:50
L'Esperto risponde: assicurazione da moto ad auto e classe di merito

volevo domandare all'esperto intermeridiario delle assicurazioni: alla luce delle nuove normative sull'assicurazione auto, se io rinuncio alla mia moto (di grossa cilindrata) e acquisto un'automobile, la mia classe di merito rimane la stessa (in questo momento sono nella migliore)?
saluti

Caro E. D.,
per quanto riguarda la stipula di una nuova polizza, le norme introdotte dal così detto Decreto Bersani possono aiutarla solo se in famiglia qualcuno è già intestatario di un contratto che assicura un veicolo dello stesso tipo, cioè un'autovettura, e non un motociclo.

Non sono utilizzabili attestazioni dello stato di rischio relative a polizze che assicurano veicoli di tipo diverso. Le segnalo tuttavia, che in questa fase di più accentuata concorrenza, alcune compagnie, indipendentemente dal Decreto Bersani, hanno previsto la possibilità di valorizzare i precedenti di guida dei familiari conviventi conseguiti anche con veicoli di diversa categoria, dando luogo ad uno sconto per le famiglie più virtuose al volante. Si tratta di un piccolo fattore di risparmio, ma vale la pena di essere considerato.

Tra queste ad esempio Fondiaria SAI, la prima impresa italiana del settore veicoli.
Buona fortuna
Dottor Nicola Novelli

Notizie correlate
In evidenza