Firenze, 07 Novembre 2008- Il cinema entra in biblioteca. Dal 12 novembre al 21 maggio alle Oblate (in via dell'Oriulo 26) comincia la rassegna con oltre 25 film vlassici del grande schermo organizzata dal centro Universitario Cinematografico (CUC)che quest'anno è alla decima edizione. Il cartellone che comprende opere di Bergman, Visconti, Fassbinder, Fellini, Wenders, è stato presentato stamani nella terrazza del secondo piano delle Oblate dall'assessore alla cultura Eugenio Giani insieme a Susanna Bianchi della cooperativa archeologia che cura la rassegna, a Giovanni Maria Rossi dell'associazione Amici degli Alfieri, a Sirio Ferrone dell'Università di Firenze e Stefania Ippoliti presidente della Mediateca Regionale Film Commission.
"Anche questo - ha detto l'assessore Giani- è un tassello importante che sviluppa il progetto culturale di questa meravigliosa biblioteca inaugurata più di un anno fa e che vanta una media di 339 prestiti al giorno per un totale di oltre 78mila fra libri, dvd, cd musicali prestati. Vorrei - ha proseguito Giani- che diventasse, nei periodi primaverili, la Versiliana di Firenze, un luogo dove organizzare dibattiti, incontri discussioni". L'assessore Giani ha anche riconfermato l'apertura della caffetteria della biblioteca per dicembre.
"Sarà un luogo di ritrovo e di discussione con queste magnifiche vetrate affacciate sulla cupola del Brunelleschi". Fra i film in programma e che si svolgeranno alle 20,30 al piano terra delle Oblate 'Ottobre' di Ejzenstaein (12 novembre), 'Quarto Potere' di Welles (26 novembre) 'Jules e Jim' ( 19 novembre), 'Bellissima' di Visconti (10 dicembre), 'Metropolis' di Lang (17 dicembre), 'L'Infanzia di Ivan' (21 gennaio), 'I Sette Samurai' (11 febbraio) e molti altri classici. Per 8 edizioni è sempre stato il cinema Alfieri ad ospitare la rassegna, ma attualmente è chiuso e l'assessore Giani ha confermato che l'appalto dei lavori di ristrutturazione della sede dello storico cinema partirà il 28 novembre.
Gli interventi dureranno un anno per un costo complessivo di circa 500mila euro. L'accesso alle lezioni e proiezioni è consentito ai soci dell'associazione Amici dell'Alfieri e ai possessori dello specifico invito nominale rilasciato dall'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio. La tessera costa 15euro ed è valida un anno dal momento dell'acquisto. Si può fare direttamente presso l'Help Desk delle Oblate al primo piano della biblioteca (info 055.2616512). (lb)