Cineteca di Firenze: il cinema dell'erotismo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 2008 23:59
Cineteca di Firenze: il cinema dell'erotismo

E' un tentativo di viaggio attraverso i film erotici d'autore con l'intenzione che le opere presentate possano essere per i più giovani anche delle "lezioni" di educazione sessuale.
Il percorso esclude totalmente la storia del cinema fino ai primi anni 50, perchè il moralismo con le sue censure aveva sempre reso impossibile la realizzazione di film su tema erotico anche legati alla psicologia.
La rassegna presenta opere dalla fine degli anni 50 (Et dieu crea la femme/ piace a troppi di Roger Vadim) al 2008 (Kick the cock di Tinto Brass), con omaggi dovuti ai maestri più o meno grandi dell'erotismo al cinema: da Walerian Borowczyck a David Hamilton, fotografo delle fanciulle in fiore, dal nostro Tinto Brass al cantante maudit Serge Gainsbourg, sino al letterato Alain Robbe-Grillet, alfiere del "noveau roman".
Tra le rarità Pink Narcissus di James Bidgood, film sperimentale sul tema dell'omosessualità, Giovani prede che rivisita il mito greco e la versione lunga de La belle noiseuse.
In programma anche gli incontri con Tinto Brass (Cinema Odeon, giovedì 13 novembre alle 21.00), Pia Ranzato, autrice de Le tradizioni antiche non sono verità assolute (Cineteca di Castello, lunedì 17 novembre alle 18.30) sul tema dell'infibulazione e con Cinzia Torrini (Cinema Odeon, domenica 14 dicembre alle 17.30).
Un flash anche sulla rappresentazione di studenti e insegnanti al cinema con il ciclo LEZIONI DI SCUOLA, in programma lunedì 24 novembre, lunedi 1 e lunedì 15 dicembre.
Chiude lunedì 22 dicembre al cinema Odeon il PUCCINI DAY.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza