Affettati Misti - Questo è uno degli antipasti più tradizionali serviti nei ristoranti fiorentini. Gli affettati sono sistemati sul piatto di portata e decorati con foglie di insalata croccanti e saporite. Spesso sono serviti con fette sottili di pane in un cestino. Il miglior vino da associare agli affettati è un Chianti giovane a abbastanza leggero, come quello dei "Colli fiorentini". Crostini di fegatini - Leggere fette di pane tostato con salsa composta da fegato di coniglio, capperi, filetti di acciuga, foglie di salvia e burro.
Originariamente questa salsa era chiamata peverada ed era fatta usando lo zafferano che cresceva in grandi quantità nella campagna intorno alla città. Fettunta con l'Olio Nuovo - Questo piatto è generalmente associato al mese di Novembre, quando le olive vengono raccolte e l'olio è da poco pressato. L'olio nuovo era tradizionalmente spremuto a freddo e in frantoi a pietra. È un piatto che viene mangiato durante tutto l'anno, ma nelle altre stagioni non si sentirà quel sapore pungente dell'olio di prima spremitura.
In estate potete coprire i crostini con pomodori tagliati e in inverno la fettunta è la base di una zuppa tradizionale conosciuta come "zuppa lombarda".