Firenze 29.10.2008- A dicembre, con l' attivazione della linea AV Bologna Milano, partirà il nuovo servizio ferroviario ad alta velocità TO-MI-BO-FI-RM-NA che vedrà il suo completamento finale a dicembre 2009 con l'apertura della linea veloce Bologna Firenze.
Il servizio sarà effettuato con gli attuali treni Eurostar. Ad oggi su questi treni prestano servizio i macchinisti ed i capi treno di vari depositi italiani, tra i quali 200 macchinisti e 200 capi treno fiorentini.
Trenitalia con l' attivazione di questo servizio vuole procedere ad una riorganizzazione geografica dei depositi del personale; da questa nuova organizzazione viene esclusa Firenze sia nell' assegnazione dei servizi del personale di macchina che dei capi treno, spostando cosi il lavoro in altre regioni quali la Lombardia, il Lazio e la Campania.
L'esclusione dei ferrovieri fiorentini dal servizio AV porterà in poco tempo ad una perdita consistente di posti di lavoro a Firenze, a favore di altre regioni, nonché ad una perdita di elevate professionalità direttamente connesse con l' esercizio ferroviario.
Il settore ferroviario ha una lunga storia nel nostro territorio, attualmente occupa ben 4000 addetti a Firenze, dove sono presenti siti di grande interesse nazionale per le Ferrovie quali il Polo dell' Osmannoro, l'ingegneria e la sperimentazione di Viale Lavagnini, l' Agenzia Nazionale della Sicurezza Ferroviaria.
Il nuovo progetto alta velocità di Trenitalia prevede oltre ad una discutibile nuova organizzazione aziendale, anche una ulteriore penalizzazione per il nostro territorio sul fronte del servizio effettuato. Si prevede che i treni Regionali che transitano oggi sulla linea DD Firenze Roma verranno di molto ridotti, causa l’aumento del traffico AV, facendo così mancare i collegamenti veloci per il Valdarno. Gli IC, da e per Roma, avranno una fermata aggiuntiva a Terontola percorrendo la linea "lenta" tra Arezzo e Chiusi, ed impiegheranno circa 30 minuti in più per arrivare a Roma.
In più, 8 nuove coppie di treni AV Milano Roma non avranno fermata a Firenze, ed ancora non abbiamo notizie certe su quale sarà la stazione in cui verrà svolto il servizio AV in attesa della nuova stazione fiorentina dell’alta velocità.