Colloquio biennale Luigi Amaducci su università e ricerca scientifica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2008 17:30
Colloquio biennale Luigi Amaducci su università e ricerca scientifica

I giovani, il loro percorso formativo e l’inserimento nel mondo del lavoro sono i temi al centro del 6° Colloquio biennale Luigi Amaducci su Università e ricerca scientifica intitolato “Giovani, ricerca, industria” che si svolgerà lunedì, 27 ottobre, ore 14.45, all’aula Magna, università di Firenze, piazza San Marco 4.
L’evento è organizzato da Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, Circolo di Cultura Politica Fratelli Rosselli con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Ad aprire i lavori saranno Augusto Marinelli, rettore dell’università di Firenze e Giancarlo Pepeu, emerito di farmacologia.

Moderano Guido Chelazzi, prorettore alla ricerca scientifica e al trasferimento tecnologico, e Paolo Blasi, ordinario di fisica.
Sono previsti gli interventi di Giovanni Bachelet, ordinario di struttura della materia, università di Roma La Sapienza e deputato, Andrea Cammelli, direttore Consorzio Alma Laurea, Enrico Garaci, presidente Istituto superiore di sanità, Luciano Maiani, presidente Cnr, Luciano Modica, università di Pisa, Vincenzo Nasi, vicepresidente nazionale giovani imprenditori Confindustria, Alessio Branciamore, rappresentante studenti nel senato accademico.
Interverranno anche gli allievi di Luigi Amaducci la cui scuola continua con grande successo: Laura Bracco, responsabile del Centro Alzheimer clinica neurologica I Careggi, Domenico Inzitari, ordinario di neurologia, Luca Massacesi, responsabile del Centro riferimento regionale per la malattia di Alzheimer e Sandro Sorbi, ordinario di neurologia.
Le conclusioni della giornata saranno affidate all’on.

Valdo Spini, presidente della Fondazione Rosselli.
Obiettivo del convegno è tenere vivo il ricordo di Luigi Amaducci, già vicepresidente del Circolo Rosselli, e il suo insegnamento come docente, scienziato e politico della ricerca scientifica e stimolare un dibattito sulla situazione dei giovani nel percorso formativo e nel futuro inserimento nel mondo del lavoro.
Fanno parte del comitato organizzatore Fabrizio Barocchi, Piero Manetti, Giancarlo Pepeu e Riccardo Pratesi.
Gli atti dei Colloqui saranno pubblicati sulla rivista Quaderni del Circolo Rosselli (Alinea, Firenze).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza