Giovani sempre più interessati al mondo delle cooperative

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 ottobre 2008 00:06
Giovani sempre più interessati al mondo delle cooperative

FIRENZE (24-10-2008)– A dirlo sono i dati dell’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI) che oggi – venerdì 24 ottobre – terrà al Saschall il suo nono congresso regionale.
L’appuntamento odierno che vedrà anche il rinnovo degli organismi dirigenti dell’Associazione, dopo l’elezione di Carlo Scarzanella a Vice Presidente Nazionale, sarà l’occasione per analizzare l’operato dell’organizzazione nel triennio appena trascorso. I risultati sono più che incoraggianti.

Sono 254 le cooperative associate al 30 giugno 2008 (ma altre si sono iscritte di recente) distribuite su tutto il territorio toscano (specialmente a Firenze e Grosseto, ma anche nelle Provincie di Livorno e Arezzo) e impegnate soprattutto nei settori dei servizi e della produzione, dell’edilizia del sociale e dell’agricoltura. Il numero dei soci è in costante crescita (25.487 al 31 dicembre 2007), così come il fatturato complessivo (poco meno di 282 milioni di euro). Di particolare rilevanza anche la presenza di alcune importanti Banche di Credito Cooperativo.
Il dato che maggiormente sorprende, e lancia un segnale positivo a tutta l’economia della Toscana, è l’alta presenza di under 35 nelle cooperative di nuova costituzione.

L’indagine dell’AGCI sulle proprie aderenti mostra che, tra il 2005 e il 2008, il numero di giovani che ha deciso di lavorare nelle nuove cooperative è cresciuto di circa il 20%. Nell’anno in corso la percentuale complessiva sfiora il 60%. “La cooperativa – ha affermato il Presidente Scarzanella – è un tipo d’impresa giovane, perché fornisce ai giovani, appunto, la possibilità di mettersi in proprio e diventare imprenditori di se stessi, con poche risorse ma grandi idee. La cooperativa è una forma imprenditoriale agile e dinamica, caratteristiche che collimano perfettamente con le esigenze degli imprenditori under 35”.
A testimoniare l’interesse generale suscitato da questi dati, al nono congresso regionale dell’AGCI prenderà parte Andrea Fantoma, capo del Dipartimento Gioventù del Ministero delle Politiche per i giovani.

Saranno presenti all’appuntamento anche Riccardo Nencini, assessore alla Politiche del Lavoro del Comune di Firenze, Gianni Salvadori, assessore regionale alle Politiche Sociali, Rosario Altieri, presidente nazionale AGCI, ma anche i vertici regionali delle altre Centrali Cooperative,dei sindacati e delle associazioni di categoria.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza