Firenze, 6 ottobre 2008 - Il Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP, insieme ad altri 6 Consorzi di prodotti tipici toscani, rappresenterà la Toscana nei migliori ristoranti di Milano.
È quello che sta accadendo in questi giorni, in occasione della “settimana del gusto” promossa da Toscana Promozione e Tuttofood, il salone internazionale dedicato al settore agroalimentare in programma per il prossimo giugno a Milano. La scelta delle eccellenze toscane non è casuale; la Toscana conta ben 19 Dop ed Igp ed altri 20 prodotti in attesa di riconoscimento da parte dell’Unione Europea.
Nella nostra regione, insieme a Trentino e Sardegna, si concentra infatti il 50% dei produttori italiani di Dop ed Igp. Il Consorzio di tutela dell'olio Toscano IGP sarà protagonista sulle tavole dei più qualificati ristoranti milanesi, nella preparazione di menù a base di prodotti DOP/IGP previsti dal progetto ed offerto in omaggio nella pratica confezione in lattina.
Questo programma mira a valorizzare e qualificare le ricchezze del territorio, sostiene il presidente del Consorzio, Fabrizio Filippi: “Il progetto, cofinanziato dalla Unione Europea, che darà respiro italiano ed internazionale al nostro extravergine Toscano ed alle altre produzioni – la prossima tappa prevista dal piano promozionale sarà Roma, cui seguiranno iniziative all’estero in Francia, Regno Unito e Germania – è nato nell’ottica di valorizzare la qualità ed il territorio, attributi specifici e caratteristici proprio dell’olio extravergine Toscano IGP.”