Calcio storico: si riparte con nuove regole

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2008 17:47
Calcio storico: si riparte con nuove regole

Si riparte dopo un anno di stop, le denunce per rissa del 2006, un torneo interrotto con la Polizia in campo, un regolamento riscritto e tante polemiche su una tradizione che fiorentini nel bene e nel male voglio ancora vivere. L'affiliazione al CONI e la riscrittura parziale del regolamento nella sua parte legata alla partecipazione dei calcianti, darà nuova linfa ad una tradizione che si e' appannata negli ultimi anni, ma che tenta di essere rilanciata cercando di valorizzare i giovani, imponendo leggi restrittive per quanto riguarda l'età massima e la fedina penale che dovrà essere immacolata (la metà dei giocatori dovrà avere meno di 27 anni, potranno scendere in campo solo gli under 40).

Ne hanno risentito maggiormente di questi cambiamenti i Verdi di San Giovanni, che decimati dopo l'ultima edizione, si lamentano di non poter mettere in piedi in 27 calcianti necessari a giocarsi il torneo. Il tira e molla tra l'amministrazione comunale e i dirigenti dei Verdi e' ancora in corso a meno di una settimana dal via, anche se il Comune di Firenze sembra irremovibile, intenzionato a rilanciare l'immagine del "Calcio in Livrea", anche grazie alla promozione durante l'anno nelle scuole, nelle società' sportive, tra la gente, come ha ricordato la presidente Elisabetta Meucci.

Nel caso qualche squadra non si presenterà sulla sabbia di Santa Croce, rischierà che il diritto a partecipare nelle prossime edizioni, le venga negato e riassegnato ad una nuova società, con una una sorta di commissariamento amministrativo. I rossi, che a parte qualche defezione forzata partono con i favori del pronostico, sono seguiti dai Bianchi molto ringiovaniti nell'organico ma allenati e pronti a vincere. Le partite del torneo 2008 (trasmesse in diretta da Rtv38) sono in programma il 14 (Azzurri-Bianchi), il 15 (Rossi-Verdi) e 24 giugno (la finale) in piazza Santa Croce.

I possessori del biglietto d'ingresso a qualsiasi delle tre partite avranno libero accesso per una visita al Museo del Calcio di Coverciano. Il ruolo del Magnifico Messere sarà ricoperto dal presidente del consiglio provinciale ed ex presidente del Calcio Storico Fiorentino Massimo Mattei e da un dirigente della Fiorentina ancora da definire per le semifinali e dall'olimpionico di tiro a volo (a Pechino taglierà il traguardo di 6 partecipazioni ai Giochi) Andrea Benelli per la finale. FaBer fonte foto-flickr: motostefano1

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza