Dtm: la più popolare serie internazionale delle vetture turismo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2007 10:36
Dtm: la più popolare serie internazionale delle vetture turismo

Sta per arrivare il momento delle quattro ruote, sul circuito del Mugello dal 13 al 15 luglio per disputare la sesta prova del campionato. A rendere ancora più affascinante lo spettacolo ci saranno veri e propri cadeau come l’ esibizione in pista della Ferrari F1 e del quattro volte iridato di motociclismo Max Biaggi.
La entry list 2007 del Dtm è formata da Audi e Mercedes Benz, che assicurano ognuna dieci auto per ogni gara. Con 470 cavalli, motori di 4000 cc il suono dei motori V8, lo spettacolo è, insomma, sicuramente garantito, grazie anche al parterre de rois dei piloti: il due volte campione del mondo di Formula 1 Mika Hakkinen, il recordman del campionato DTM Bernd Schneider (entrambi su Mercedes-Benz), il detentore del record di vittorie a Le Mans Tom Kristensen e il vincitore della Gara dei Campioni Mattias Ekstöm (entrambi su Audi).

Ci sono anche due piloti donna che gareggiano nel Dtm e sono Vanina Ickx (Audi) and Susie Stoddart (Mercedes-Benz). Ma il Dtm è anche una chance importante per giovani promettenti, desiderosi di puntare ancora più in alto. Basti ricordare, per esempio, che piloti come Giancarlo Fisichella e Christijan Albers hanno corso nel DTM prima di approdare in Formula 1 e lo stesso Dario Franchitti, vincitore della 500 Miglia di Indianapolis quest’anno, ha mostrato le sue qualità in pista in questa popolare serie nella prima metà degli anni ’90.

Fra i piloti che debuttano quest’anno nel Dtm lo scozzese Paul di Resta, campione in carica della Formula 3 Euro Seriesed i due tedeschi Lucas Luhr and Mike Rockenfeller, che hanno già fatto bene in pista e che ora dimostrano la loro abilità nel Dtm. Quest’anno il calendario del Dtm include dieci gare e viene diffuso ‘live’ in 45 paesi. L’annuncio che la grande carovana del Dtm sarebbe tornata a correre in questo straordinario scenario toscano è stata accolta con grande calore da piloti, tema, media e tifosi.


“Ho un gran bel ricordo del Mugello, avendoci vinto due volte nel 1995 e 1996. Sicuramente per i fans sarà uno spettacolo da non perdere” ha commentato il cinque volte campione Dtm Bernd Schneider.
Un ‘plus’ che caratterizza il Dtm è il rapporto speciale, l’interazione con I fans. Ci sono, infatti, sessioni dedicate agli autografi ed interviste con i piloti, la pit walk oltre a notizie, report e commenti aggiornatissimi sulla radio interna del Dtm. Del resto di cose da raccontare ce ne saranno parecchie visto che nei tre giorni di durata della manifestazione in pista l’attività proprio non mancherà……: due sessione da 90 minuti il venerdì, una sessione di prove libere ed una di qualificazione il sabato ed il warm up e la gara – che prevede obbligatoriamente due pit stop – la domenica.

Il periodico inglese ‘Autosport’ ha indicato il Dtm come la più spettacolare categoria mondiale motoristica.
La gara Dtm al Mugello si caratterizza anche per alcune peculiarità di grande fascino come l’esibizione in pista della Scuderia Ferrari F1 e l’esposizione della leggendaria Alfa Romeo in livrea Martini – protagonista del ‘vecchio’ DTM/ITC – che vinse cinque volte di fila nel 1996 con Alessandro Nannini and Nicola Larini, compreso anche una gara al Mugello. Ma non solo: ci sarà anche l’asso delle due ruote Max Biaggi che guiderà una vettura DTM ed il ricchissimo programma viene completato dalle due gare del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Italia.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza