Firenze - Due convogli Eurostar da stamani in viaggio per portare la mostra Cézanne a Firenze in giro per l’Italia.
Si tratta dell’ultima grande iniziativa promozionale che l’Ente Cassa di Risparmio dedica alla fortunata esposizione che ha promosso e realizzato a Palazzo Strozzi. Inaugurata il 1 marzo, Cézanne a Firenze si avvia infatti verso la chiusura prevista per domenica 29 luglio, ovvero fra tre settimane.
I due Eurostar viaggeranno con Cézanne per l’intero mese di luglio sulle linee che collegano le principali città della penisola, in particolare sulla tratta Milano-Roma-Napoli.
Entrambi i treni sono stati pellicolati con l’effige di Madame Cézanne, uno dei più celebri ritratti che il pittore fece alla moglie, utilizzata per tutta la comunicazione della mostra.
La diversità sta nel fatto che in un caso è stato pellicolato l’esterno della motrice ETR 500, che si presenta dunque con una completa livrea Cèzanniana.
Del secondo treno sono stati invece trasformati gli interni, ossia poggiatesta, porte divisorie, corridoi, eccetera.
Intanto la mostra naviga ormai a quota 230 mila visitatori. Anche i dati dell’ultima settimana confermano il tradizionale calo delle presenze con l’arrivo dell’estate, ma si tratta pur sempre di una media di oltre mille al giorno, che lascia preveder un bilancio finale superiore ai 250 mila visitatori.
Dal 28 giugno al 4 luglio, in particolare, hanno visitato la mostra 7.727 persone (media giornaliera 1.104) che portano il totale a 227.503 con una media generale di 1.820 presenze al giorno.