Prato, 15 ottobre 2008– Non c’è uno senza due, e il Meeting nazionale di Monociclo non vuole certo fare da eccezione: dopo il successo della scorsa edizione, torna così anche quest’anno la manifestazione organizzata dall’associazione Arteriosa con il contributo della Provincia, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune e delle Circoscrizioni. A partire dal pomeriggio di venerdì 17, quando protagonisti saranno i bambini negli spazi della palestra dell’istituto Gramsci – Keynes, prima con le Mini Olimpiadi di monociclo (alle 15) e con l’Open Stage (alle 21), i riflettori si accenderanno sulle diverse forme espressive del monociclo, alle quali corrispondono tre diversi momenti del meeting, dedicati ai bambini, allo spettacolo e allo sport.
Officina Giovani farà da cornice all’evento e sarà lo spazio deputato ad accogliere gli oltre cento monociclisti provenienti da tutta Italia.
“Il riproporsi di questa iniziativa dimostra la continuità con cui avviene la programmazione degli eventi nel cartellone di Officina Giovani”, ha dichiarato con soddisfazione l’assessore comunale alla Cultura e Politiche giovanili Andrea Mazzoni intervenuto durante la conferenza stampa di presentazione. Il legame tra lo sport e il monociclo è stato ricordato dal presidente della Circoscrizione Nord Alberto Manzan, mentre è stata la direttrice organizzativa di Officina Giovani Teresa Bettarini a richiamare l’attenzione sull’evento del Gran Galà di monociclo, previsto per sabato alle 22 a Officina Giovani nell’originale allestimento di Chiara Bettazzi.
In questa occasione, lo spettacolo sarà assicurato, visto che si esibiranno alcuni artisti internazionali che hanno fatto del monociclo l’epicentro della loro arte. L’evento, inoltre, s’inserisce nel calendario della “Giornata dello sport per tutti” promossa dalla Provincia di Prato e in programma proprio da venerdì a domenica. Ma perché portare il monociclo proprio a Prato? A rispondere è Edoardo Nardin, organizzatore della manifestazione e membro dell’associazione Arteriosa: “Due sono gli elementi vincenti di questo meeting che concorrono a dargli una connotazione nazionale: la location di Prato, per la centralità della sua posizione geografica e la sua vocazione di città dei giovani, aperta alle soluzioni di creatività ed espressività”.
“Rispetto al 2007 – spiega Edoardo Nardin - il meeting di quest’anno si presenta con una consapevolezza nuova e con alle spalle un lavoro di preparazione più capillare e massiccio”.
La nascita nel 2007 dell’Associazione italiana di Monociclo, uno dei soggetti promotori della rassegna pratese, dimostra quanto a livello nazionale la pratica del monociclo sia sempre più in voga, tanto che chi è affezionato a questo strumento può trovare un valido punto di riferimento in questa associazione.
Tornando al meeting, da non perdere è l’iniziativa prevista per sabato 18: la parata dei monociclisti si metterà in moto a partire dalle 16 dal quartier generale di Officina Giovani, per colorare la cornice del centro storico di tanta allegria e divertimento. Gli appuntamenti del meeting riprenderanno la domenica alle 9.30 nel parco di Galceti con l’escursione di MUni (Mountain Unicycling) sul Monteferrato, mentre nel pomeriggio il sipario di Officina si alzerà sulle Olimpiadi di monociclo in un susseguirsi di gare, in cui gli artisti potranno mettere alla prova la loro abilità in un confronto aperto con gli altri partecipanti.
Chiunque potrà nei prossimi giorni provare l’emozione di stare in equilibrio su una ruota: le iniziative, infatti, sono aperte a tutti e con ingresso gratuito.