La Montepaschi Siena supera la Benetton Treviso per 81-75, al termine di un vero e proprio big match. Bella partita, combattuta e ricca di emozioni, in cui le due squadre hanno dato spettacolo di grande basket al PalaMensSana. Parte bene la Montepaschi: 10-0 il parziale biancoverde, grazie alle triple di Mc Intyre e Domercant ed ai canestri di Eze. A chiudere il parziale mensanino è dopo 3’ il centro trevigiano Nicevic. La Benetton non ci sta e aggancia il pareggio a un minuto dalla prima sirena.
Siena si riporta avanti con un gioco da tre punti (canestro+fallo) del pivot nigeriano, ma Treviso in chiusura del primo quarto aggancia nuovamente il pareggio: 20-20. La partita prosegue sul filo dell’equilibrio, ma sono i veneti ad infilare un minibreak di 6-0. Dopo 4’ Lechthaler riporta la Montepaschi a -4 (26-30). Treviso continua ad attaccare con convinzione, ma Siena si riporta a -1 grazie ai liberi di Finley ed alla bomba di Kaukenas (31-32). Stonerook a 3’ dal termine segna il vantaggio mensanino, che dura il tempo di un’azione perché Lenzi e Wallace da sotto riportano avanti Treviso.
Kaukenas sale in lunetta per un tecnico alla panchina trevigiana: 1/2 Siena aggancia il pareggio, il 36-36 che chiude il secondo quarto di gioco. Nicevic apre le marcature della terza frazione, ma la schiacciata di Stonerook ed il canestro di Sato su recupero, riportano Siena a +1. Neil da tre riporta in testa la Benetton. Eze pareggia nuovamente, ma Treviso va sul +3 con Dixon. La dunk ad una mano di Eze e le tripla di Domercant valgono il sorpasso. Otto punti consecutivi di Rancik (due triple) riportano avanti Treviso di tre lunghezze, ma Domercant riporta la situazione in parità.
E’ Lavrinovic a realizzare la tripla del nuovo sorpasso mensanino e ad infilare una serie di punti importanti per la causa senese: 62-57 alla terza sirena. Nell’ultimo quarto, Finley e Ress vanno a segno per la Mens Sana Basket, ma Treviso non molla la presa: a Kaukenas da due, risponde Soragna da tre, alla tripla di Ress replica Rancik da sotto. A 3’ Stonerook segna la tripla del +11 per i padroni di casa, ma Neil allo scadere dei 24" accorcia nuovamente le distanze. A 1’ Treviso è a -6 (77-72), grazie al gioco da tre punti di Rancik.
Soragna riporta i suoi a -2 dalla distanza. Lavrinovic e Kaukenas dalla lunetta mettono dentro i liberi che chiudono l’incontro sull'81-75. MONTEPASCHI SIENA-BENETTON TREVISO 81-75 (20-20; 36-36; 62-57) MONTEPASCHI SIENA: Domercant 12, Mc Intyre 3, Finley 4, Eze 11, Carraretto, Sato 2, Lavrinovic 19, Kaukenas 10, Ress 5, Centanni ne, Lechthaler 3, Stonerook 12. All. Pianigiani BENETTON TREVISO: Dixon 6, Soragna 6, Lorbek 4, Nicevic 5, Rullo, Sandri ne, Rancik 22, Neal 19, Cazzolato ne, Markovic, Wallace 5, Renzi 8.
All. Mahmuti Dalla sala stampa ecco i commenti dei due allenatori: SIMONE PIANIGIANI: "E' stata una bella partita, molto dura e ben giocata da entrambe le squadre. Mi aspettavo una gara di questo tipo, perchè Treviso è una squadra con grande forza mentale e sapevo che non avrebbe mollato anche se fosse andata sotto nel punteggio e così è stato. Siamo partiti molto bene, poi ci siamo accontentati di qualche tiro aperto che però abbiamo sbagliato e Treviso è stata brava ad approfittare.
Nel finale avevamo preso un vantaggio abbastanza importante per una gara di questo tipo, ma poi con tre palle perse abbiamo rischiato nell'ultimo minuto. Complessivamente comunque sono contento perchè partite di questo tipo è facile anche perderle e noi invece siamo riusciti comunque a vincere." OKTAY MAHMUTI: "Congratulazioni a Siena che ha vinto la partita. Entrambe le squadre hanno giocato una buona gara, con grande intensità e giocando affidandosi al proprio sistema di gioco. Noi abbiamo perso qualche palla di troppo in momenti cruciali del match e questo alla fine ci è costato caro."