Il Fotoamatore cercherà nuovamente sabato prossimo di cancellare lo scomodo 0 in classifica; impresa non facile in quanto la compagine fiorentina si dovrà recare a far visita alla Faleria 2000 Porto S.Giorgio (AP) squadra che ha già messo a segno il primo successo stagionale. La compagine marchigiana è infatti reduce da una sonante (60-77) sul campo di Rende dopo aver pagato lo scotto dell'inesperienza nella prima di campionato perdendo in casa contro Pomezia (ma Pomezia, dopo un brillante mercato estivo, si sta rivelando una vera e propria pretendente alla promozione).
Le ultime uscite del Fotoamatore hanno mostrato un crescendo di forma fisica e di gioco, segno che la squadra ha ancora ampi margini di miglioramento. L'ultima sconfitta contro Siena di stretta misura (70-73) testimonia un reale equilibrio tra le due squadre e il risultato finale avrebbe potuto essere appannaggio dell'una o dell'altra senza che nessuno gridasse allo scandalo. Le atlete fiorentine sono apparse in netta crescita, anche se lo stato di forma non è ancora lo stesso per tutte. D'Erasmo e Grillo sembrano aver già raggiunto un ottimo standard, seguite a breve distanza da Corsi e Fabbri, mentre le altre (Conti, Giancane, Palacios, Stefanini, Toccafondi e Villa) accusano qualche ritardo per vari motivi (problemi fisici e, per le nuove, ovvi problemi di inserimento).
Niente di preoccupante in quanto la squadra fiorentina ci ha abituato alle partenze lente ma finora il piatto piange. Per il momento ci si deve accontentare dei rassicuranti ed evidenti progressi, fiduciosi che i risultati prima o poi arriveranno. Intanto sabato sera (ore 21 Porto S.Giorgio) va in scena la terza giornata di un campionato nel quale stanno già emergendo alcune compagini (Pontedera, Siena e Cagliari) che fin dall'inizio non avevano nascosto le proprie aspirazioni di promozione.