Arrivano da Spagna, Francia, Germania, Slovenia e Italia i 50 atleti di pattinaggio artistico, che si sfideranno sabato e domenica prossimi sul parquet del palazzetto dello sport di Calenzano. L'occasione è la Coppa Italia di pattinaggio artistico, la prima manifestazione internazionale che si tiene nel nostro impianto sportivo. La competizione è dedicata a Domenico di Giuseppe, dirigente della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio (FIHP), morto prematuramente all'età di 44 anni, mentre accompagnava la nazionale di pattinaggio artistico ai campionati del mondo in Colombia.
Le gare saranno di libero individuale maschile e femminile. "Siamo orgogliosi di ospitare a Calenzano la Coppa Italia di pattinaggio artistico - ha detto l'Assessore allo Sport Paolo Cappelletti - Questa scelta ci conferma che il palazzetto dello sport negli anni è cresciuto, diventando un inevitabile punti di riferimento per tutti quegli sport che trovano nel parquet di Calenzano la possibilità di esprimersi ai massimi livelli. Non solo il pattinaggio artistico, ma anche la scherma, il basket, la pallavolo e la boxe.
La crescita del palazzetto dello sport ha fatto sì che manifestazioni sempre più prestigiose e ora anche a carattere internazionale trovassero in questo impianto la giusta collocazione. Quella che si disputa nel fine settimana è la prima gara internazionale che vi si svolge e speriamo sia di augurio per altre manifestazioni di questo tipo anche di altre discipline sportive". Molta strada è stata fatta quindi, dalla copertura della pista di pattinaggio nel 2002, che ha portato alla nascita del nuovo impianto e consentito ad altre discipline sportive sparse nelle palestre scolastiche del territorio di riunirsi in una struttura adeguata per allenamenti e competizioni.
In questi anni il ruolo del palazzetto si è fatto sempre più importante, soprattutto per il pattinaggio artistico che fin dall'inizio lo ha animato. Questo ruolo viene confermato dalla scelta della FIHP di organizzare nell'impianto una competizione internazionale, dopo il successo degli ultimi campionati italiani categoria allievi che si sono tenuti a giugno e delle tre edizioni del Gran Galà, che richiamano atleti di fama internazionale. "L'Amministrazione si augura che questo costituisca un fattore di crescita per tutto lo sport calenzanese - ha continuato l'Assessore Cappelletti - e ad alcuni soprattutto va il merito di aver compreso rapidamente la potenzialità dell'impianto.
Fra questi si sono distinti il pattinaggio artistico di Calenzano, l'associazione Primavera dello Sport, la pallavolo e altre discipline sportive".