Il Fotoamatore torna sconfitto dalla trasferta marchigiana di Porto S.Giorgio ma il tempo della prima vittoria non è lontano. Per metà partita la compagine fiorentina ha letteralmente dominato il campo mettendo tra sé e le avversarie fino a dieci punti. Il tifo casalingo, l'arbitraggio non certo ostile alle padrone di casa e la ancora non ben registrata difesa gigliata sono i fattori che hanno portato il Faleria alla vittoria finale. La partenza è tutta viola: in 3' Corsi traina le compagne al 2-6 e nei successivi 3' al 4-10.
Le padrone di casa tentano di reagire ma non riescono ad entrare nella difesa gigliata che chiude alla perfezione su Zerella e Santonastaso. Il quarto si chiude sul 12-19 e Il Fotoamatore insiste in apertura di gioco arrivando, con una tripla di Stefanini, al massimo vantaggio (14-24) dopo 4'. A questo punto la partita cambia direzione ed inizia la lenta ma inesorabile rimonta marchigiana. Il Fotoamatore riesce inizialmente a limitare i danni arrivando alla pausa lunga ancora con 5 punti di vantaggio (27-32).
Se il calo gigliato fosse stato conseguenza di appagamento o stanchezza l'intervallo sarebbe stato salutare per riordinare le idee e ripartire alla grande. Purtroppo così non è stato e, complici alcune discutibili decisioni arbitrali, le padrone di casa prendono sempre più coraggio fino a raggiungere la parità dopo 5' (37-37). Sullo slancio del sorpasso la pivot Zerella trascina Faleria senza che le avversarie Corsi e Giancane riescano a frenarla. Il quarto di chiude sul 48-41 con un parziale di 21-9 che ben quantifica la differenza tra le due squadre.
In apertura dell'ultimo periodo Il Fotoamatore cerca di scrollarsi di dosso il torpore e una doppia di Palacios dopo 3' chiude un parziale di 2-6 che potrebbe riaprire la partita. Con 7' ancora da giocare e solo 3 punti di differenza la partita può girare a favore dell'una o dell'altra contendente. Ma Il Fotoamatore non ha ancora la forma e il carattere che lo hanno reso vincente lo scorso anno e quindi Faleria può controllare il finale di partita e, senza grossi sussulti, portare a casa i due punti in palio. FALERIA2000 PORTO S.GIORGIO 64 IL FOTOAMATORE FLORENCE 52 Parziali : 12-19, 27-32, 48-41 Tiri liberi: 15/26 Faleria, 5/6 Florence Arbitri : Barone e Somensini di Brescia Uscite per falli: Corsi e D'Erasmo (Florence) Tabellini : – FALERIA2000 : Mosconi ne, Montecucco 10, Bisiani 4, Perini 11, Zerella 16, Quondamatteo ne, Fazio 9, Serano 5, Santonastaso 9, Nikagbatse Roli ne.
Allenatore : ROMANO Vincenzo - IL FOTOAMATORE : Stefanini 5, Villa, Giancane 4, D’Erasmo 8, Grillo 11, Fabbri 6, Conti, Mazzella ne, Palacios 12, Corsi 6. Allenatrice : CAMPOBASSO Stella