Basket, A dil.: trasferta difficile per Firenze a Latina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2008 18:26
Basket, A dil.: trasferta difficile per Firenze a Latina

SmartHouse Mabo Firenze in trasferta a Latina per la terza giornata di campionato (e sempre di sabato), proprio come nella scorsa stagione quando i gigliati si presentarono al Pala Bianchini appaiati proprio con i pontini in testa alla classifica. Dopo Trapani e Siena la squadra di Lambruschi si prepara a concludere un primo tris di giornate al limite dell’impossibile sulla carta, ma durante il quale la SmartHouse Mabo ha già ben figurato nelle prime due uscite. Latina, sotto la direzione tecnica di quel Giovanni Benedetto più volte accostato alla panchina gigliata nel corso della passata stagione, guida attualmente la classifica insieme alla Virtus Siena a punteggio pieno e si ricandida, dopo l’interessante scorsa annata, fra le formazioni in grado di poter competere per le parti alte della classifica.

Uno dei leit motiv dell’incontro è rappresentato senz’altro dalla presenza sul parquet di Alejandro Muro: l’ex gigliato ha fornito sempre grandi prestazioni contro la sua ex squadra ed in questa occasione potrebbe essere ben supportato dall’altro ex dell’incontro ovvero l’italo-argentino Ignacio Ochoa, che transitò in riva all’Arno ben 8 anni fa. Attenzione alle palle vaganti nella zona sotto i tabelloni perché promette scintille la sfida Cortesi-Colombo contro Bisconti-Ochoa: l’esito della gara, Muro permettendo, potrebbe essere condizionato anche dalla lotta ai rimbalzi.

La tradizione vede Latina favorita davanti al proprio pubblico dove ha sempre vinto, considerato anche il fatto che l’unico successo dei biancorossi in terra laziale avvenne il 23 aprile 2006 a “porte chiuse”. Palla a due al PalaBianchini di Latina, sabato 18 ottobre alle ore 21. News biancorosse – Coach Lambruschi può contare ancora sui 10 schierati sia a Trapani che in casa contro Siena, con Bonsignori sempre più pronto al rientro. La squadra gigliata si presenta a Latina con il secondo attacco più sterile del girone, ma anche con la seconda miglior difesa. L’avversario: Basket Latina (www.ablatina.it) – La squadra di coach Benedetto è reduce, come detto, da due successi, anche abbastanza netti, nelle prime due gare di campionato (in casa con la matricola Molfetta ed in trasferta sull’insidiosissimo parquet di Matera).

L’allenatore pontino, per questo importante incontro, può contare su tutti gli effettivi. La squadra laziale, come hanno dimostrato le prime due uscite, sostanzialmente si basa sui confermati Bisconti, Pilotti, Ochoa e Svoboda che compongono l’ossatura della squadra insieme ai nuovi arrivati Alejandro Muro (18 punti di media) ed all’ex Vigevano Alberto Chiumenti. Da segnalare anche la presenza nel roster pontino dell’ex Modena e Virtus Siena Giovanni Coronini e del giovane pivot pisano, fino l’anno scorso all’USE Empoli, Fabio Vannini. Turno precedente: SmartHouse Mabo Firenze-Consum.it Siena 53-64 Bawer Matera-Basket Latina 70-77 Ex della gara: Ignacio Ochoa (a Firenze nella stagione 2000/01) Aleandro Muro (a Firenze nella stagione 2005/06) Statistiche – Nella scorsa stagione Firenze perse entrambe le gare di regular season contro i pontini.

Nella gara d’andata, disputata a Latina i padroni di casa si imposero 78-72, mentre nel ritorno Latina spavaldeggiò a Firenze imponendosi 70 a 65. Il bilancio nei confronti diretti fra le due squadre è comunque in perfetta parità con 5 vittorie per parte. Latina si è aggiudicata gli ultimi 3 confronti diretti, mentre l’ultimo successo gigliato risale il 3 dicembre del 2006, quando l’allora Everlast Mabo si impose al Mandela Forum per 83 a 65 con una maiuscola prova di Monti ed grazie ad una grande prestazione nell’ultimo quarto dell’incontro.

Da notare che uno dei protagonisti dell’unico successo fiorentino a Latina, datato 23 aprile 2006 (Cuomo Latina - Everlast Firenze 77-91, dopo che la squadra di Zanchi era riuscita ad andare all’intervallo sul +1), fu proprio l’attuale bomber nerazzurro Alejandro Muro, MVP di quell’incontro con 21 punti Arbitri – A dirigere la partita saranno i signori Amedeo Di Francia di Napoli e Paolo Cherbaucic di Trieste. Mass Media – Sarà possibile seguire l’evolvere del punteggio in diretta di Basket Latina-SmartHouse Mabo Firenze attraverso il netcasting della LNP (www.legapallacanestro.it).

Notizie correlate
In evidenza