Firenze– La proposta di legge per istituire il Fondo regionale in sostegno dei familiari delle vittime sul lavoro sarà al centro dei lavori dell’aula convocata per martedì 14 (ore 15.00) e mercoledì 15 (ore 9.30) ottobre. Il provvedimento arriva al voto grazie all’accelerazione impressa all’iter consiliare all’indomani dell’incidente che il 6 ottobre è costato la vita a tre operai impegnati in un cantiere sulla autostrada A1, nel Mugello. La proposta di legge è stata infatti licenziata all’unanimità l’8 ottobre dalle commissioni Attività produttive e Sanità, contestualmente alle sollecitazioni della commissione speciale Lavoro e alle richieste del gruppo di Rifondazione comunista.
Tra gli atti in discussione per il pomeriggio di martedì c’è anche la proposta di legge su “Tutela e valorizzazione del patrimonio di memorie della liberazione dal nazifascismo e della ricostruzione della democrazia” (licenziata all’unanimità dalla commissione Cultura), la pdl sulla qualità della normazione e quella che detta norme in materia di artigianato.
In calendario, quindi, la discussione e il voto sulle modifiche alla legge che detta la “Disciplina del servizio sanitario regionale”, e una proposta di risoluzione votata all’unanimità dalla commissione d’inchiesta sui rifiuti sulle attività di controllo degli impianti di termovalorizzazione, a seguito del sopralluogo all’impianto di Falascaia. Sempre nel pomeriggio di martedì 14 è prevista l’informativa dell’assessore Bramerini sulla proposta di legge in materia di valutazione ambientale strategica (Vas) e di valutazione di impatto ambientale (Via).
I lavori di mercoledì si apriranno con le interrogazioni a risposta immediata.
Tra gli argomenti il sistema degli screening oncologici nelle Asl toscane (con riferimento anche al caso Corat di Livorno) e la sospensione della sperimentazione di un protocollo per la cura di patologia tumorale oculare nell’Azienda Ospedaliero universitaria senese. (Cam)