Cantieri di solidarietà: seminario regionale sul progetto Scuola e Volontariato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 ottobre 2008 21:34
Cantieri di solidarietà: seminario regionale sul progetto Scuola e Volontariato

Firenze, 9 ottobre 2008- Si svolgerà sabato 11 ottobre in provincia di Grosseto (Fattoria La Principina – località Principina Terra) l'incontro regionale del progetto Scuola e Volontariato in Toscana. Il progetto è attivo nelle scuole superiori secondarie toscane da sei anni e questo sarà il primo momento di incontro, festa e confronto realizzato a livello regionale che vedrà coinvolti studenti, volontari e insegnanti; solo nell'annualità 2007/2008 il progetto ha visto la partecipazione di 100 scuole, 374 associazioni di volontariato e oltre 19000 ragazzi nelle diverse attività dentro e fuori la scuola.

La giornata si aprirà con il racconto di alcune esperienze nate nell'ambito del progetto in territori diversi (Lucca, Follonica, Cascina, Empoli, Piombino, Valdichiana) e si alterneranno le voci di volontari, di docenti e di ragazzi. Le esperienze saranno commentate dallo psicosociologo Gino Mazzoli, esperto di progettualità inerenti i giovani, la partecipazione e il volontariato. Dopo il pranzo i lavori continueranno nei laboratori per i ragazzi (animazione e metodi attivi, simulazione, rielaborazione artistica della giornata, proiezione video, esperienza del summer in action) e in un laboratorio per docenti e volontari con il contributo di esperienze “fuori-regione” (gli stage di volontariato di Biella e le Officine della Solidarietà di Modena).

La giornata si concluderà in plenaria, con una “sorpresa”. L'evento, promosso dal Cesvot, è organizzato dal Centro nazionale per il volontariato.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza