Pistoia, 7 ottobre- La Delegazione Cesvot di Pistoia organizza a Pescia dal 10 al 12 ottobre la manifestazione Pescia Volontariato 2008. Una tre giorni dedicata a volontariato e protezione civile con convegno, stand espositivi e dimostrazioni sul campo. Alla manifestazione collaborano, tra gli altri, Anpas Toscana, Conferenza Toscana Misericordie, Vab regionale, Cri regionale, Emergens. Hanno dato il loro patrocinio: Dipartimento nazionale di protezione civile, Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Comune di Pescia.
Apre la manifestazione Pescia Volontariato 2008 il convegno internazionale “Realtà e nuove sensibilità nella formazione dei volontari e nella informazione alla popolazione” che si svolgerà il 10 e 11 ottobre presso il Teatro Pacini in Piazza San Francesco 9.
Il 10 ottobre, alle ore 9.00, dopo i saluti di Antonio Abenante, sindaco del Comune di Pescia, Antonio Recchioni, prefetto di Pistoia, Marco Betti, assessore alla Protezione Civile Regione Toscana, Mauro Mari, assessore alla Protezione Civile Provincia di Pistoia, interverranno alcuni dei massimi esponenti della protezione civile locale, regionale, nazionale e internazionale.
Verranno trattate due tematiche di importanza strategica nell’ambito della protezione civile: l’informazione alla popolazione e la formazione del volontariato. Largo spazio verrà dedicato alle esigenze dei disabili nelle situazioni di emergenza. Partecipano esperti provenienti da Londra e da Amsterdam, rappresentanti del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, i funzionari competenti in materia di protezione civile della Regione Toscana, rappresentanti del Comitato Operativo Regionale Volontariato di protezione civile ed un rappresentante del costituendo Comitato Provinciale del Volontariato di protezione civile di Pistoia.
Dal 10 al 12 ottobre, per tutta la durata della manifestazione, presso il Lungo Fiume Pescia (Via Giovanni XXIII), sarà visitabile uno spazio fieristico con stand espositivi delle associazioni di volontariato e delle ditte specializzate in attrezzature per la protezione civile.
Il 12 ottobre, alle ore 9.00, sempre presso il Lungo Fiume Pescia, si svolgerà la dimostrazione dei volontari delle associazioni di protezione civile partecipanti alla manifestazione e del Nucleo Cinofilo dei Carabinieri.
Verranno realizzati dei mini-scenari inerenti ad interventi di protezione civile – antincendio boschivo – sanitario. La manifestazione si concluderà alle ore 11.00 presso il Teatro Pacini di Pescia con la Fanfara dei Carabinieri e i saluti delle autorità.