Da sabato 11 a sabato 18 Ottobre, presso l'Istituto degli Innocenti, a Firenze, saranno di scena AD SPOT AWARD e SOCIETY&SOCIAL, Rassegna Internazionale della Comunicazione Sociale, Pubblica e di Impresa che vede quest'anno una sezione speciale dedicata al Brasile, paese dalla creatività eclettica e innovativa.
Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed organizzata da ADEE, l'iniziativa è promossa dal CESVOT (Centro servizi volontariato Toscana), in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti e con il patrocinio della Regione Toscana e del Forum permanente del Terzo settore.
AD SPOT AWARD, diciottesima edizione, è un premio internazionale dedicato alla comunicazione sociale e d'impresa; vuole essere un momento di confronto e riflessione sul lavoro di associazioni di volontariato, istituzioni pubbliche, agenzie e aziende nell'ambito della comunicazione. Scopo principale di Ad Spot Award è mostrare esempi di creatività efficace nella pubblicità sociale, offrendo stimoli e informazioni per indicare nuove strade. La settimana di comunicazione sociale prende il via sabato 11 ottobre con il convegno “Con i giovani si può.
Comunicazione e sviluppo sociale: nuove esperienze” (ore 10,00, Salone Brunelleschi, Istituto degli Innocenti).
Coordinato da Carlo Sorrentino dell'Università di Firenze, il convegno dà spazio alle esperienze e alle idee elaborate dai giovani e per i giovani. Tra queste i progetti: “Abitare le istituzioni” dell'Università di Bologna, “Quando la tesi diventa progetto di comunicazione sociale” dell'Università di Firenze, “Comunicare l'alterità attraverso il gioco” dell'Università la Sapienza di Roma.
L'Istituto degli Innocenti, partner di Adee nell'organizzazione della rassegna, racconterà il progetto creativo di Trool.it, il web 2.0 dei bambini. Due giovani creativi presenteranno inoltre la loro strategia media elaborata per War Child e premiata al Festival di Cannes. Uno spazio verrà dedicato ai progetti sociali realizzati in Brasile dalla onlus Agata Smeralda. Alla presenza dell'Assessore all'Istruzione del Comune di Firenze, Daniela Lastri, saranno premiati gli studenti che hanno partecipato al progetto SPOTLAB de Le Chiavi della Città; saranno poi assegnati i premi “Society&Social Award” alle migliori campagne scelte dal pubblico e un Premio Speciale alla tv Italia7 per aver contribuito alla crescita della cultura della solidarietà.
Verrà quindi presentato il primo libro-documento “La pubblicità sociale” di Pier Federico Leone, Presidente ADEE. La giornata si concluderà con l'assegnazione dei premi alle migliori campagne sociali di questa edizione 2008. Dall'11 al 18 Ottobre, presso il Salone delle Compagnie, orario 10 –18, con ingresso libero, sarà aperta al Pubblico SOCIETY&SOCIAL - Mostra itinerante di campagne internazionali di comunicazione sociale che presenta più di 400 soggetti tra video e campagne stampa provenienti da 40 paesi.
Dal confronto di messaggi elaborati da professionisti di tutto il mondo su temi d'interesse universale emergono forti stimoli per una comunicazione sociale più efficace. Su questo potrà esprimersi anche il pubblico votando la campagna preferita.
La settimana si concluderà sabato 18 ottobre quando alcuni professionisti della pubblicità incontreranno le associazioni di volontariato nel workshop "Oggi comunicare come", voluto dal presidente del CESVOT, Patrizio Petrucci. “Credo che le Associazioni abbiano urgenza di misurarsi con questa disciplina – dichiara Petrucci - per acquisire competenze utili a rafforzare il loro rapporto con i cittadini e per rendere più incisiva la loro azione di sensibilizzazione, prevenzione, denuncia, educazione ai temi sociali e civili”.
Il wokshop, condotto da Romano Billet, consulente di comunicazione strategica e creativa, sarà uno spazio d'incontro tra volontari e pubblicitari, per confrontarsi sulle migliori strategie mediatiche: mezzi, linguaggi, argomenti per una buona pubblicità sociale.