Firenze, 01 Ottobre 2008- Le associazioni di promozione sociale iscritte ai Registri possono chiedere un contributo per realizzare progetti che sostengono iniziative formative e di informatizzazione per i volontari. L'Associazione, singola o in partenariato, non può presentare più di un progetto o di un'iniziativa. Le disponibilità finanziarie per l'anno 2008 ammontano a 11 milioni di euro. Le iniziative devono riguardare la formazione e l'aggiornamento dei volontari delle associazioni, oppure l'informatizzazione dell'associazione; avere carattere innovativo in merito alla tipologia delle attività formative o di aggiornamento, o alle modalità di gestione e di realizzazione, o ai destinatari delle attività.
Per quanto riguarda i progetti saranno considerati prioritari i progetti di interventi nei seguenti ambiti: promozione dei diritti e delle opportunità per favorire la piena inclusione sociale delle persone con disabilità, tutele a promozione dell'infanzia, dell'adolescenza e dei giovani, promozione, tutela e sostegno per favorire l'inclusione sociale alle persone in condizioni di marginalità o di disagio, interventi per favorire la partecipazione delle persone anziane alla vita della comunità e per garantire loro la dignità e la qualità della vita se in condizioni di non autosufficienza, sostegno per favorire l'inclusione sociale dei cittadini migranti di prima e seconda generazione e sostegno ad iniziative in materia di pari opportunità e non discriminazione.
Le domande devono pervenire entro e non oltre le 12 del 15 ottobre al Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali - Direzione Generale per il volontariato, l'associazionismo e le formazioni sociali - Osservatorio nazionale dell'associazionismo - Div. II. Via Fornivo n. 8, pal. C, II piano - 00192 Roma.