Con il mese di ottobre torna l'appuntamento con la Festa d'Autunno. La manifestazione, che si svolgerà il secondo e il terzo week-end di ottobre, da venerdì 10 a domenica 19, nel centro storico di Abbadia San Salvatore, proporrà stand gastronomici, sapori autunnali con funghi, castagne e dolci tradizionali, mostre ed esposizioni di antichi mestieri, mercatini d'antiquariato, giochi e musica popolare. Per l'intera durata della manifestazione, per le vie del paese sarà possibile gustare le caldarroste.
Negli stessi giorni, inoltre, continueranno i festeggiamenti in occasione del centenario della biblioteca comunale.
La Festa d'Autunno si aprirà venerdì 10 ottobre dalle ore 17 fino a mezzanotte in Piazzale Michelangelo, con gli stand gastronomici di prelibatezze di stagione come funghi, castagne, dolci tipici e piatti della cucina toscana. Sabato 11 ottobre, dalle ore 8 alle ore 20, sarà aperto il "Mercatino sotto le mura", con la vendita di prodotti di antiquariato, di hobbismo e di collezionismo.
Alle ore 9 in Piazza della Repubblica è prevista la "Passeggiata nel castagneto e visita al Seccatoio". Il mercatino sarà aperto anche domenica 12 ottobre. Di particolare rilievo gli appuntamenti di domenica 12 ottobre. Alle ore 9 ci sarà un nuovo appuntamento in Piazza della Repubblica per un'escursione alla ricerca di funghi, accompagnati da un micologo, mentre alle ore 9.15 da Viale Roma partirà un'escursione in mountain bike tra castagni e faggete. Alle ore 10, presso il Cinema Teatro Amiata, è prevista la premiazione del terzo concorso letterario "Un Monte di Poesia".
Durante la Festa, tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 24, saranno aperte le mostre e le esposizioni in Piazzale Michelangelo, mentre nel centro storico le vie del paese saranno allietate da animazione itinerante, giochi, musica e caldarroste. Escursioni, stand gastronomici e mercatini animeranno anche il weekend successivo, da venerdì 17 a domenica 19 ottobre. Di particolare rilievo l'appuntamento in programma sabato 18 ottobre alle ore 10.30 presso il teatro Servadio con il convegno su la "Pera picciola" e l'aperitivo a base di pere.
Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni delle escursioni, è possibile contattare l'ufficio della Pro Loco al numero 0577- 778324.
Negli stessi giorni proseguiranno gli appuntamenti in occasione del centenario della biblioteca comunale. Per tutta la settimana, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18 sarà aperta la mostra mercato del libro e continueranno anche gli incontri con le classi di prima e seconda elementare e le letture con Luigi Rosatelli, Ideale Tondi, Luciana Flori, Rosaria Palomba e Paolo Conti.
Durante il week end, la mostra mercato del libro resterà aperta dalle ore 10 alle ore 19, mentre alle ore 17 si terranno gli incontri di the e musica con gli autori. Sabato 11 ottobre, invece, alle ore 10, Giovanni Del Ponte incontrerà i ragazzi delle scuole medie e, alle ore 16, i lettori. Domenica 12 ottobre, l'incontro è con Giuseppe Fabiano, autore del libro "Il caso e la clessidra". Alle ore 17.20, infine, Fabrizio Tondi, Giuseppe Sani, Roberto Fabbrini, Francesco Serafini, Carlo Nardini e Giampiero Magrini proporranno una rassegna di letture.