Livorno, 15 settembre 2008- Mercoledì 17 settembre ultimo appuntamento con “Ma la notte sì !,interpretazioni d’arte e percorsi culturali promossi dal Comune di Livorno e realizzati dalla Amaranta service in collaborazione con Itinera. “Ma la notte sì” ha portato alla scoperta di molte case private e meravigliosi giardini altrimenti inaccessibili al pubblico. L’appuntamento di mercoledì è a Villa Signorini, in via di Montenero n.422 alle ore 16.00.
E’ prevista la visita al giardino di Gino Signorini, dove si potrà ammirare un parco sulle pendici di Montenero dove fanno bella mostra di sé una grande varietà di alberi, piante, fiori, della macchia mediterranea, accanto a specie esotiche e a pianta antiche fuori moda che hanno riacquistato dignità grazie alla maestria del Signorini.
La visita sarà un’occasione per conoscere Gino Signorini artefice di questo luogo incantato che ci parlerà di una Montenero che non c’è più quando da bambino la madre andava a lavorare nelle ville e nei poderi e lo portava con sé. Ci darà qualche ricetta segreta per fare sciroppi, liquori o marmellate, ci incanterà con i suoi aneddoti e le sue storie. Il figlio Andrea, grazie al quale è possibile questa visita, ha seguito le orme del padre arricchendo la sua passione per le piante con lo studio diventando un esperto e stimato botanico conosciuto a livello internazionale sempre disponibile ad aprire le porte del suo giardino alle scuole o a chiunque condivide la sua passione.
A seguire Carlo Neri interpreta il monologo “Ricordi e storie dell’800”.
Per appuntamento e informazioni telefonare al 3208887044 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.