a609051025-il-palio-di-castel-del-piano

Il Palio di Castel del Piano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 settembre 2006 10:25

Amiata, 5 settembre 2006- Il palio si corre tutti gli anni il giorno 8 settembre; la competizione si svolge nella centralissima Piazza Garibaldi, detta anche delle Storte o Tonda, che per le sue caratteristiche a livelli sfalsati è quanto mai adatta alla spettacolarità dell’avvenimento.
La gara ha origini molto antiche, risalenti alla “Fiera di merci e bestiame” del 9 settembre 1402, concessa dalla Repubblica di Siena, che aveva conquistato il paese nel 1331 per mano del famoso Guidoriccio da Fogliano, il personaggio rappresentato da Simone Martini nell’affresco conservato al palazzo civico di Siena in gualdrappa e armi; l’illustre storico, accademico dei Georgofili, Ildebrando Imberciadori (1902 – 1995), ha ipotizzato che le prime corse, dette “carriere”, siano iniziate proprio in quel periodo, con sfide tra i mercanti e i barrocciai accorsi per la grande fiera.

Dal 1431 con la leggenda legata alla Madonna delle Grazie (opera su fondo oro attribuita da alcuni al quattrocentista senese Sano di Pietro), diviene principalmente una festa religiosa.
Dagli ultimi studi, la data di nascita del Palio delle Contrade di Castel del Piano può essere fatta risalire all’Adunanza del 14 Luglio 1765 della Deputazione della Madonna delle Grazie. “Fu determinato farsi un Palio di valore circa quindici scudi da giuocarsi alla Corsa dei Cavalli quando potrà riuscire nelle Storte”.

Infatti il primo Palio ufficiale fu corso nel 1771, quando risultò vincitrice la comunità di Montenero. Dopo il 1771, le carriere nel quadro delle festività casteldelpianesi continuarono per tutto l’Ottocento e i primi del Novecento. Nel dopoguerra proseguirono le corse nella storica Piazza Garibaldi, con gare a premi, ma senza Contrade, Comunità e Comuni. Nel 1967, infine fu decisa una radicale trasformazione delle corse dei cavalli in Palio delle Contrade, con la suddivisione del comune in quattro Contrade scelte per affinità di territorio e tradizionali suddivisioni in rioni.

Le quattro Contrade sono Borgo, Monumento, Poggio e Storte. L’otto settembre 1968 fu corso il primo Palio dell’era moderna.

Collegamenti
In evidenza

© 1997-2024 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo quotidiano on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99.